giovedì 19 09 24
spot_img
HomeSportBasket: il ritorno del campionato di Promozione
spot_img

Basket: il ritorno del campionato di Promozione

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Un altro segnale di speranza per l’intero movimento di base: dopo un anno e mezzo di pausa, riprende vita anche il campionato di basket di Promozione.

Basket: la formula del campionato di Promozione

A più di un anno e mezzo dalla sospensione dovuta al COVID-19, il basket regionale ritrova il campionato di Promozione.

19 squadre al via, distribuite in due gironi, comprese tre salernitane: il Basket Angri, il Crazy Team Scafati e Minori, tutte inserite nel gruppo B.

La prima fase del campionato si aprirà venerdì 12 novembre per concludersi domenica 20 marzo 2022. Al termine della stagione regolare, le prime cinque di entrambi i raggruppamenti accederanno al girone verde, mentre le ultime quattro del gruppo A e le ultime cinque del gruppo B si ritroveranno nel girone rosso.

Dal girone verde usciranno le prime due promosse in serie D. Gli altri due biglietti per il salto di categoria saranno assegnati dopo gli spareggi, a cui parteciperanno le squadre piazzate dal terzo al quinto posto nel girone verde e la vincitrice del girone rosso.

Le ultime due classificate della poule salvezza retrocederanno in Prima Divisione, anche se è assai probabile che possano rientrare in gioco tramite i ripescaggi.

Le date della seconda fase. Le avversarie delle salernitane

La seconda parte del campionato si aprirà domenica 27 marzo. Chiusura giovedì 2 giugno 2022.

Gli spareggi per la serie D si giocheranno al meglio delle tre partite dal 4 (o 5) all’11 (o 12) giugno.

Come detto in precedenza, le salernitane sono state collocate nel girone B, a cui prenderanno parte altre 7 formazioni: l’Audax Gaudianum di Calvizzano, la Pallacanestro Casalnuovo, il CUS Napoli, il Diamond Basket di San Giorgio a Cremano, l’Enjoy Basket Arzanese, la Sammaritana Basket e la Virtus 7 Stelle di Villaricca.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari