HomeFrontpageAnche la politica si muove. Adinolfi e Gaudiano: "Salvare la Salernitana"
spot_img

Anche la politica si muove. Adinolfi e Gaudiano: “Salvare la Salernitana”

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Ultimi due giorni del 2021, ultimi due giorni per portare a termine la cessione della Salernitana. La situazione non è delle più rosee, e allora scende in campo anche la politica con Isabella Adinolfi (Forza Italia) e Felicia Gaudiano (Movimento 5 Stelle).

Cessione Salernitana: intervengono Adinolfi e Gaudiano

Tramite due comunicati, l’Europarlamentare Isabella Adinolfi (FI) e la senatrice Felicia Gaudiano (M5S) si sono espresse in merito alla situazione che vede coinvolta la Salernitana. La società deve assolutamente trovare una soluzione entro la fine dell’anno, ormai alle porte.

Adinolfi: “Esclusione Salernitana mortificazione troppo grande”

«Spero vivamente che la fine di questo 2021 possa portare un bel regalo alla città di Salerno e ai salernitani con il salvataggio della Salernitana. L’esclusione dalla serie A sarebbe una mortificazione troppo forte per una piazza animata da un amore e da una passione viscerale per la propria squadra di calcio». Questo quanto dichiara l’europarlamentare salernitana di Forza Italia, Isabella Adinolfi, in merito al rischio di esclusione per la Salernitana dal massimo campionato di calcio italiano se non ci sarà una nuova proprietà entro il 31 dicembre.

«Abbiamo gioito per la conquista della serie A dopo più di venti anni e, nonostante tutte le difficoltà e i risultati non proprio entusiasmanti, i tifosi hanno sempre riempito gli spalti dell’Arechi e non solo, dimostrando un attaccamento unico ai colori granata. Mi auguro che questa loro fede non venga tradita, cancellando di fatto un diritto conquistato sul campo» continua l’eurodeputata.

«Confido in uno sforzo tra Istituzioni e imprenditori per salvare più di cento anni di storia. Sono ore decisive e il mio augurio è che si possa trovare una soluzione che consenta alla nostra amata Salernitana di affrontare la seconda parte del campionato di serie A. Macte Animo, ce la faremo» conclude l’onorevole Adinolfi.

Gaudiano: “Tutti in campo per salvare la Salernitana”

«Faccio un appello a tutte le Istituzioni della città di Salerno e non solo per salvare la Salernitana. Lo rivolgo a tutti, contro personalismi e speculazioni finanziarie, ma solo nell’interesse esclusivo della città e dei tifosi. Criticità di carattere legale e burocratico rischiano di inficiare un risultato sportivo conquistato sul campo.
Non possiamo permettere un arretramento. È stata una grande gioia rivedere la “US Salernitana 1919” tornare in serie A dopo più di 23 anni. Un’emozione, un orgoglio per tutti noi: cittadini, tifosi, sportivi, istituzioni, imprese. Una gioia fortissima la promozione in Serie A che, per un attimo, ha trasportato la mente lontana dalle difficoltà che hanno attraversato tutti noi negli ultimi 15 mesi, fatti di restrizioni, chiusure e sacrifici indescrivibili.
Abbiamo una tifoseria splendida, follemente innamorata della squadra. La Salernitana è percepita come momento identitario della cittadinanza salernitana. È fondamentale e soprattutto augurabile che le prossime ore siano decisive per una drastica risoluzione, un radicale cambiamento e per un’inversione di tendenza.
Invito ognuno a garantire il proprio contributo, a unirsi, confrontarsi per arrivare ad una soluzione concreta, che possa ancora salvare l’andamento sportivo, ma soprattutto possa restituire dignità ad una tifoseria, un popolo e una città che ci credono con una fede incrollabile.
La Salernitana in massima serie, rappresenta anche un volano importante per l’immagine della città, in termini di attrattività, turismo e marketing territoriale, richiamando, altresì, consistenti flussi di visitatori non solo in occasione degli incontri casalinghi, con evidente beneficio dell’economia cittadina.
Salerno meriterebbe non solo una società di calcio all’altezza della passione dei suoi tifosi, ma anche Istituzioni meno “distratte” da interessi altri e maggiormente attenti a ciò che sta a cuore alla città, nell’interesse della comunità. Le Federazioni e le leghe calcistiche devono fare il massimo per consentire alla Salernitana di portare avanti il campionato nel miglior modo possibile.
Siamo tutti preoccupati. È un momento delicato, direi per l’intero movimento calcistico. Non si può inficiare un risultato sportivo conquistato sul campo. Sarebbe una sconfitta per tutti, per questo auspichiamo un confronto costruttivo tra le parti che consenta di risolvere positivamente la vicenda, nel rispetto delle normative vigenti.

Il mio è un augurio, un appello alle forze attive della città, con l’auspicio di trovare un largo riscontro, affinché la questione possa essere affrontata e trovare, in tempi rapidi, la soluzione più adatta e condivisa. La serie A è stata una conquista frutto di impegno e sacrifici estremi, per cui la Salernitana ha tutto il diritto di disputare il campionato di massima serie il prossimo anno».


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari