La scherma salernitana esulta con Rossella Gregorio: la 31enne dei Carabinieri centra il podio a Tbilisi nella seconda tappa della Coppa del Mondo di sciabola.
Scherma: Rossella Gregorio terza in CdM a Tbilisi
Dopo quattro anni e tre mesi di attesa, Rossella Gregorio torna sul podio in una tappa di Coppa del Mondo di sciabola: la salernitana ha chiuso al terzo posto il torneo individuale in programma a Tbilisi, in Georgia.
Dopo aver facilmente eliminato la coreana Jeon (15-10) e la statunitense Tartakovsky (15-5), Gregorio ha superato agli ottavi l’ungherese Battai per 15-10.
L’allieva di Lucio Landi si è assicurata un posto tra le prime tre grazie al successo nei quarti sulla giapponese Ozaki per 15-12.
La schermitrice dei Carabinieri ha quindi sfidato la francese Caroline Queroli per conquistare il biglietto per la finale.
Dopo un inizio sostanzialmente equilibrato, Gregorio ha piazzato un break di tre stoccate che le ha consentito di arrivare al minuto di pausa sull’8-6.
Tuttavia, la transalpina è riuscita a ribaltare il punteggio con quattro centri consecutivi, portandosi sul 9-11. Nuova reazione di Gregorio, che accarezza persino l’opportunità di chiudere l’assalto, portandosi sul 14-13.
Queroli ristabilisce la parità e porta l’incontro alla stoccata decisiva. L’arbitro non assegna il punto dopo aver lungamente rivisto l’azione al video-check e fa risalire le due tiratrici in pedana. La francese gioca d’astuzia e porta a segno il colpo del 14-15.
Lunedì la prova a squadre
Seppure beffata all’ultimo, Gregorio può essere soddisfatta per aver spezzato un digiuno che durava da quattro anni e due mesi: la sua ultima apparizione sul podio in Coppa risaliva al 18 novembre 2017, quando si piazzò seconda nella tappa di Sint-Niklaas, in Belgio.
La sciabolatrice di Salerno tornerà in pedana lunedì per la prova a squadre in compagnia di Sofia Ciaraglia, Chiara Mormile e Mariella Viale.