Una tripletta degna di una campionessa del mondo: la piemontese di origini cilentane Elisa Balsamo è la dominatrice indiscussa della prima parte della stagione del ciclismo femminile.
Elisa Balsamo, una tripletta (e un sogno)
7 giorni per una splendida tripletta: la campionessa iridata Elisa Balsamo è la donna da copertina del ciclismo femminile.
La 24enne cuneese – i cui genitori provengono da Piano Vetrale, il «borgo dei murales» che sorge nel territorio di Orria – ha lasciato il segno nelle prime classiche della stagione.
La settimana da sogno è iniziata il 20 marzo a Cittiglio (Varese) sulle strade del Trofeo Binda. Al termine di una gara assai selettiva, Balsamo si è imposta con uno sprint in progressione che le ha consentito di battere Sofia Bertizzolo e Soraya Paladin.
Dall’Italia al Belgio, il copione si è ripetuto più o meno alla lettera: la ciclista della Trek-Segafredo ha messo in fila le rivali con la sua volata poderosa e irresistibile.
È accaduto il 23 marzo alla Bruges-De Panne, su un tracciato selettivo per il vento e le cadute. Con grande freddezza, l’atleta metà piemontese, metà campana ha scansato tutti i pericoli per poi precedere sul traguardo l’olandese Wiebes e Marta Bastianelli.
L’ultimo atto della sua personale trilogia si è consumato domenica 27 alla Gand-Wevelgem. A conferma delle sue qualità anche sulle salite brevi, Balsamo è riuscita a resistere sui muri (compreso il mitico Geraardsbergen) prima di gettarsi in un’altra volata.
Uscita ai 200 metri, Balsamo ha affiancato e poi superato la grandissima Vos e la connazionale Confalonieri.
Domenica il Giro delle Fiandre
Considerato il suo stato di forma, Balsamo può essere considerata una delle favorite per il Giro delle Fiandre di domenica prossima. Certo: la concorrenza (Kopecky, Van Vleuten, Wiebes) è davvero qualificata. Tuttavia, la sensazione è il suo momento magico non sia ancora finito.