HomeSportSerie C Gold: perde solo Angri contro una Bellizzi stratosferica
spot_img

Serie C Gold: perde solo Angri contro una Bellizzi stratosferica

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La 29ª giornata del campionato di serie C Gold si è conclusa positivamente per le squadre salernitane. A parte Angri che è incappata in una sconfitta al fotofinish nel derby contro il Basket Bellizzi, tutte le altre formazioni hanno portato a casa i due punti. Sia la corsa al primo posto,  con Sala e Angri in competizione, che l’accesso alle ultime posizioni valide per i playoff (Agropoli, Salerno, Bellizzi) sono apertissime e saranno decise nelle prossime gare. Se è vero che nel weekend del 23/24 Aprile verrà disputata la 30ª ed ultima giornata del campionato, Bellizzi e Agropoli, nel frattempo dovranno recuperare, rispettivamente, 1 e 3 partite.

Serie C Gold: Diesel Tecnica inarrestabile

La Diesel Tecnica Sala Consilina non si fa sorprendere piazzando l’ennesima vittoria contro la Geko Sant’Antimo e agguantando la vetta in solitaria ad una partita (vs Angri) dai playoff.

Ad inizio partita i Blue Boys sono andati subito in vantaggio ma la Geko non si è data per vinta riuscendo a rimontare e riportarsi in partita. Nella seconda parte di partita i salesi si sono rimessi sui binari giusti grazie ad una difesa impeccabile e ritrovando rapidità e fluidità in attacco. La partita è finita sul punteggio di 71 a 83.

Dalle parole di Coach Paternoster si evince tutta la soddisfazione per questo momento positivo della squadra e la volontà di proseguire su questo percorso: «La partita non era facile perché nelle ultime settimane abbiamo giocato ogni 3 giorni. Abbiamo espresso una pallacanestro brillante. Ancora una volta i ragazzi hanno dato prova del loro valore. Ora siamo vicini a ciò che non pensavamo mai di poter raggiungere quest’anno. Ci giocheremo una posizione importantissima nella griglia play off nella prossima partita contro Angri. Avremo modo e tempo di prepararci. Ora dobbiamo solo ricaricare le pile e affrontare questo finale di campionato con grande entusiasmo e la voglia di stupire, così come stiamo facendo dall’inizio del campionato.»

Sul finale poi, alcune parole per richiamare il pubblico in vista di questo appuntamento importante: «È chiaro che mi aspetto un pubblico entusiasta e che ripaghi i miei giocatori con il massimo entusiasmo perché se lo meritano. Sono convinto che l’ultima gara sarà una grande festa di basket!»

Una Bellizzi stoica supera Angri nel derby

Si ferma a nove la striscia di vittorie di Angri che perde di misura contro una Bellizzi straordinaria. Dopo essere stati sotto anche di 20 lunghezze, i ragazzi di coach Sanfilippo giocano una quarta frazione da manuale, portandosi a casa 2 punti fondamentali e una grande soddisfazione.

Dopo un’inizio abbastanza equilibrato, il primo quarto è un monologo di Angri che con un Daunys in formato monster (15 punti nel quarto) riesce subito a creare un distacco in doppia cifra. Il canestro allo scadere di De Martino sancisce la fine della prima frazione sul punteggio di 28 a 16.

Il momento positivo di Angri non si arresta, l’ex di turno Iannicelli ha la mano caldissima è infila due bombe di fila che insieme ad layup di Chiavazzo condannano i gialloblù ad un passivo di 20 punti. Coach Sanfilippo non può essere contento e quindi chiama il timeout per cercare di fermare l’emorragia. Al rientro sul campo, grazie a Vitale e Di Marco, il Basket Bellizzi riesce ad accorciare un po’ e a portarsi sul meno 13 (46-33).

Al rientro dagli spogliatoi, Angri rifila subito un 5 a 0 grazie a Daunys e Cirillo e in breve tempo si riporta sul +19 (63-44). La tenacia di Bellizzi si fa però notare: affidandosi a un Truglio molto ispirato e alle bombe di Esposito, i gialloblù riescono a piazzare un 10-0 fondamentale. La terza frazione finirà con il punteggio di 63 a 54.

L’ultimo quarto non è adatto per i deboli di cuore. Nella bolgia del “PalaGalvani”, il Basket Bellizzi vola sulle ali dell’entusiasmo mettendo a segno una serie di triple con Taglio e Kaufmanis rientrando fino al 63 a 60. La sospensione di coach Costagliola riporta Angri sui giusti binari con Daunys e De Martino protagonisti di un break di 7 a 0 che riporta Bellizzi sotto di 10. Gli ospiti sono durissimi a morire e piazzano un contro-break riuscendo, grazie ai tiri liberi di Kaufmanis, a portarsi in vantaggio di una sola lunghezza (70 a 71). La partita è ormai agli sgoccioli e la tensione è alle stelle. All’ultimo giro di orologio, Angri perde un pallone sanguinoso e Bellizzi punisce con due tiri liberi di Esposito portandosi sul +5 (77 a 82). A 16″ dalla fine De Martino ridà speranza ai suoi colpendo dall’arco per il meno due. Nell’azione successiva, Angri riesce a recuperare il pallone e, sul 82 a 80, Chiavazzo subisce fallo che lo porta in lunetta. Dalla linea della carità, l’angrese è sfortunato e fa 1/2 regalando la vittoria ad una stoica Bellizzi.

Al termine della gara, Bellizzi festeggia ma non troppo. Nelle prossime due partite tra le mura amche contro Basketball Lamezia e il New Caserta Basket, i gialloblù si giocheranno il tutto per tutto per l’accesso ai playoff.

Anche la squadra angrese ha davvero poco tempo per disperarsi, perché in settimana ci sarò un impegno per la Coppa Campania e nel weekend la super sfida contro Sala Consilina che sancirà la testa di serie del campionato. La sfida per aggiudicarsi la prima posizione è, infatti, ancora apertissima. Queste le parole del Presidente Alfonso Campitiello a fine gara: «La sconfitta non cancella la cavalcata che stiamo portando avanti da inizio anno -ha affermato a fine gara il presidente Alfonso Campitiello- E’ stato un grosso scivolone e ci scusiamo con il pubblico del PalaGalvani, che non ha smesso mai di sostenerci. Per fortuna questo ko potrebbe non compromettere tutto in chiave playoff. Siamo un gruppo eccezionale ed ho tanta fiducia nel coach, nei giocatori e nello staff. Andremo a Sala Consilina con ancora più voglia di riscattarci e giocheremo la nostra pallacanestro.»

Salerno vince e convince

Sono tante le novità espresse da Salerno nella partita contro Roccarainola. Sono due, infatti, i ragazzi che vanno ad arricchire il roster di coach Menduto: Koshevatskyi (classe 2003, ucraino) e De Leo di cui sappiamo poco perché la società non lo ha ancora presentato ufficialmente. La compagine salernitana sfoggia inoltre una nuova divisa che riprendendo i colori della bandiera vuole essere un tributo al popolo ucraino in questo momento terribile.

La prima frazione di gioco è estremamente equilibrato con giocate spettacolari da entrambi i lati. Auriemma e Moccia conducono il gioco per Roccarainola mentre nella metà campo dei salernitani, sono le triple di Beatrice e Chavez e permettere ai ragazzi di coach Menduto di andare al primo riposo breve con un vantaggio di 6 lunghezze (24-18).

Nel secondo quarto le percentuali da tre di Salerno sono altissime (5 triple a segno) e permettono ai gialloblù di dilagare fino al + 21 di fine frazione (51-30). Il nuovo acquisto Koshevatskyi fa vedere tutta la sua qualità tecnica segnando due bellissimi arresti e tiri dalla media e una tripla allo scadere del quarto ma fornendo anche un assist al bacio per Vinsjic. Roccarainola è confusa e perde tanti palloni, consentendo la ripartenza salernitana con Chavez protagonista in contropiede.

La seconda parte di partita non registra grandi cambiamenti, con Roccarainola che non è assolutamente in grado di reagire per recuperare lo svantaggio. Salerno continua a tirare bene dall’arco, con Chavez molto ispirato nel servire Vinsjic e nel correre benissimo in contropiede. Finalmente Salerno riesce ad offrire una prestazione convincente vincendo di 30 punti (98 a 61) e proseguendo il cammino alla conquista dei playoff.

Agropoli: nelle prossime due settimane si gioca il tutto per tutto

Agropoli si rilancia nella corsa ai playoff dopo una questa vittoria contro il Basket Club Irpinia. La partita è finita 81 a 64 con una prestazione eccezionale di capitan Borrelli che ha messo a segno ben 31 punti.

La New Basket Agropoli Paestum si giocherà tutto nelle prossime due settimane dove dovrà disputare ben quattro partite (più la partita di Coppa Campania contro la Blue Juvecaserta Giovedì 14). Si inizia oggi, alle ore 20 in casa della Geko Sant’Antimo (diretta Facebook sulla pagina della PSA Partenope Sant’Antimo. Nella giornata di martedì’ 19, subito dopo la Pasqua, i cilentani sfideranno Lamezia per il recupero 25ª giornata di campionato. Il 21 e il 23 aprile, Borrelli e compagni sfideranno, invece, il fanalino di coda Cercola Basket.

Con l’eccezione di Lamezia, tutte le avversarie di Agropoli sono squadre di bassa classifica contro cui Agropoli ha veramente la possibilità di vincere e di scavalcare le dirette concorrenti per un posto nei playoff.

Serie C Gold, girone A – 29ª giornata
09.04.22 20:00 Sorriso Azzurro Sant’Antimo 71-83 Pallacanestro Trinità
10.04.22 18:00 University Basket Potenza 79-73 Cestistica Benevento
10.04.22 18:00 New Caserta Basket 62-72 Baskeball Lamezia
10.04.22 18:00 New Basket Agropoli Paestum   81-64 Bc Irpinia
10.04.22 18:00 Bim Bum Basket Rende 80-71 Cercola Basket 
10.04.22 18:30 Pallacanestro Salerno 98-61 Roccarinola
10.04.22 18:30 Angri Pallacanestro 81-82 Basket Bellizzi

Ha riposato: Ble Juvecaserta

Classifica
# Pt G V P
1 Diesel Tecnica Sala Consilina 44 27 22  5
2 Ble Juvecaserta 42 27 21 6
3 Angri Pallacanestro 42 27  21 6
4 Basketball Lamezia 40 25 20 5
Miwa Benevento 36 27  18 9
6 EvenFi Potenza 30 25 15 10
Pallacanestro Salerno 26 27 13 14
8 Semprefarmacia.it Bellizzi 26 26 13 13
Waste To Methane Rende 24  27  12  15
10 New Basket Agropoli 20 24 10 14
11  New Caserta Basket 18 27  18
12 Geko Sant’Antimo 14 26 7 19
13  Basket Club Irpinia (-3) 11 26  7 19
14 Roccarainola 10 27 5 22
15 Le Ceramiche Vesuviane Cercola 8 26 22

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari