A pochi giorni dalla semifinale play-off contro la Virtus Benevento, la Todis Salerno annuncia due nomi nuovi per il finale di stagione.
Todis Salerno, per i play-off ecco Scala e Semenchuk
Due novità in casa Todis Salerno per la semifinale play-off contro la Virtus Benevento: la 22enne pivot Carmen Scala e la 18enne esterna ucraina Oleksandra Semenchuk.
Il nuovo centro delle granata aveva appena centrato la salvezza con il Basket Stabia, vittorioso per 2-0 sulla Edilizia Innovativa Catanzaro nel primo turno dei play-out.
Scala dividerà la scena con la serba Anastasija Opacic, l’unica interna a disposizione di Aldo Russo dopo la partenza della lituana Berenyte.
Semenchuk torna a Salerno proprio nella società che l’aveva ospitata nel 2020 per un breve periodo di prova.
Da tempo nel giro delle Nazionali giovanili del suo paese, la nuova tiratrice della Todis aveva giocato in questa stagione nella massima serie ucraina con il Budivelnik Kiev e il Prometey Slobozhanske.
Le tragiche vicende della guerra hanno spinto la presidente Angela Somma ad accelerare i tempi per il tesseramento:
«Ci aveva già colpito due anni fa per le sue qualità. Quando è esploso il conflitto, abbiamo subito pensato a lei, tant’è che ci siamo attivati per permetterle di arrivare a Salerno dalla Lettonia, dove era riuscita a fuggire assieme alla madre. Oleksandra ha accettato la nostra proposta con entusiasmo e ci ha raggiunto in compagnia del fidanzato, anch’egli cestista, che è stato a sua volta ingaggiato da un’altra squadra della nostra città».
Battipagliese, attenta a Moretti
In attesa di vagliare le mosse delle sannite – che, secondo le fonti in nostro possesso, potrebbe anch’essa ampliare il roster – non è rimasta a guardare neppure la Scuola di Fair Play Sant’Antimo, prossima avversaria della Polisportiva Battipagliese nell’altra semifinale play-off.
Le napoletane hanno prelevato da Ariano Irpino la 25enne guardia Emanuela Moretti.