HomeSportBasket, NBA: Gabriele Procida, un salernitano oltreoceano?
spot_img

Basket, NBA: Gabriele Procida, un salernitano oltreoceano?

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La consacrazione di un grandissimo talento: il lombardo di origini salernitane Gabriele Procida parteciperà al prossimo draft, la lotteria dei talenti che sognano la NBA.

Gabriele Procida, futuro nella NBA?

Un passaggio fondamentale nella carriera di Gabriele Procida: il 20enne nato a Como da genitori di Agropoli parteciperà al draft NBA, in programma per il 23 giugno a New York.

L’annuncio è stato dato mercoledì dall’agenzia che cura gli interessi del giocatore, la Sigma Sports.

Secondo gli esperti, la guardia della Fortitudo Bologna potrebbe essere chiamata alla fine del secondo giro con il numero 54.

Nel corso di questa stagione, Procida ha superato i 7 punti di media a partita, toccando il 40% da 3 punti.

In un’intervista pubblicata giovedì mattina sull’edizione bolognese del «Corriere dello sport», il giocatore di origini cilentane ha così spiegato la sua decisione:

«Per il momento, la mia NBA è la Fortitudo Bologna, con cui spero di chiudere bene la stagione: farò di tutto perché possa restare lì dove merita. Poi, il sogno di sbarcare in America è ancora intatto. Mi presenterò senza particolari aspettative per riuscire a fare del mio meglio: vedremo in seguito cosa succederà. Non ho preferenze per una franchigia in particolare: l’importante è esserci».

Altri due italiani in corsa per il draft

Oltre al giocatore cresciuto nelle giovanili di Cantù, altri due italiani hanno dichiarato la loro eleggibilità per il draft: l’ala Paolo Banchero, in uscita dall’università di Duke, e il play della Vanoli Cremona Matteo Spagnolo.


Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari