giovedì 19 09 24
spot_img
HomeSportLuigi Pippa campione universitario di judo
spot_img

Luigi Pippa campione universitario di judo

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Un altro traguardo di prestigio nella carriera di Luigi Pippa: il 22enne di Battipaglia è il nuovo campione italiano universitario di judo nella categoria fino a 81 kg.

Luigi Pippa vince il tricolore universitario

Luigi Pippa ha arricchito il suo curriculum con il titolo italiano ai Campionati nazionali universitari di judo e lotta, disputati a Camerino (Macerata) da venerdì a domenica.

Il 22enne del Nippon Club Napoli – in gara sotto le insegne del CUS partenopeo – si è fatto strada nella categoria -81 kg, eliminando in successione Michele Raspatelli (CUS Bari) e la testa di serie numero 1 Riccardo Resti (CUS Firenze). Dopo aver sconfitto in semifinale il judoka di casa Luca Gasparrini, Pippa si è imposto nell’ultimo atto del torneo su Filippo Gibertini (CUS Modena-Reggio Emilia).

Il judoka della Piana – laureato a pieni voti in Economia alla “Federico II” – ha così centrato il primo successo della stagione dopo i due secondi posti ai tornei internazionali di Vittorio Veneto e Perugia e il 3° in Coppa Italia di Serie A1 al PalaPellicone di Ostia.

Conclusa nel migliore dei modi la campagna marchigiana, Pippa tornerà sul tatami per preparare lo European Open di Tallinn (Estonia), in calendario nella seconda fine settimana di luglio.


Potrebbe interessarti anche:


3° posto per il fratello minore Alessandro

La trasferta a Camerino della famiglia Pippa è stata altresì nobilitata dal 3° posto del fratello minore Alessandro nei 60 kg, all’esordio in un campionato universitario. Dopo aver sconfitto Marco Perissutti (CUS Padova) e Matteo Slongo (CUS Ferrara), Pippa jr. si è arreso in semifinale al nuovo campione italiano, Yuri Rovati (CUS Milano).

Passato per i ripescaggi, il 20enne del CUS Salerno ha strappato il podio grazie alla vittoria su Giaime Delrio (CUS Cagliari), conquistando così il secondo podio stagionale dopo l’ottimo 2° posto ottenuto in febbraio a Vittorio Veneto.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari