La serie A1 di pallanuoto alza il sipario sulla nuova stagione agonistica. Nuovo format e date rivoluzionate dagli impegni della nazionale
Il campionato 2023/2024
La Federazione Italiana Nuoto comunica il format e le date per il campionato di pallanuoto di serie A1 2023/2024. Una vera e propria rivoluzione che la FIN ha dovuto mettere in atto, viste la esigenze della nazionale, impegnata tra Europei e Mondiali che si svolgeranno tra gennaio e febbraio prossimi e che, tra l’altro, anticiperanno di qualche mese le Olimpiadi di Parigi della prossima estate. Un vero e proprio tour de force (restando in clima Olimpiadi…) per la Federazione, per le squadre e, ovviamente, per gli atleti.
Potrebbe interessarti anche:
- Grana Kastanos per la Salernitana: agente ricorre al Collegio di Garanzia del CONI
- La Salernitana attende Martegani: focus obiettivo di mercato granata
- Scafati chiude col botto la campagna acquisti
Nuovo Format e date
La serie A1 di pallanuoto comincerà domenica 1° ottobre per poi interrompersi il 12 dicembre. Non possiamo chiamarla sosta natalizia, visto che sarà un periodo ben più lungo. La ripresa è prevista per il 24 febbraio 2024. Il format prevede il classico girone all’italiana ma, ed è questa una delle novità, con sole partite di andata Due le fasi, come sempre, la prima, cosiddetta Regular Season, dove si incontreranno tutte le squadre. Alla ripresa, il campionato si divide direttamente tra round scudetto e round retrocessione. Le squadre classificate da 1º al 7º posto si giocheranno la possibilità di vincere lo scudetto, le altre, dall’8º al 14º posto giocheranno, invece per la permanenza in A1 nel successivo campionato. Entrambi i gironi si articolano con lo svolgimento di una formula a girone all’italiana con partite di sola andata rispettando l’alternanza casa/fuori casa rispetto agli incontri della regular season nel caso di medesimo avversario. I punteggi ottenuti nella Regular Season vengono trasferiti alla seconda fase e si cumulano con i punteggi ottenuti nel rispettivo Round Scudetto e Round Retrocessione. Le finali per scudetto e salvezza si avranno, al meglio delle tre partite, il 22, 25 e 29 maggio 2024.