Una settimana intensa per gli appassionati di gare podistiche della provincia di Salerno. Tre corse in rapida successione a Maiori, Giffoni Valle Piana e Salento.
I risultati delle gare podistiche in provincia di Salerno
Menu ricco di gare podistiche da un capo all’altro della provincia di Salerno.
L’appuntamento di maggior lustro è andato in scena il 5 agosto a Maiori, dove si è disputato il 66° Gran Premio del Quadro sulla distanza di 2,9 km.
Successo-bis per l’ex campione italiano dei 1500 m Mohamed Zerrad: il mezzofondista dell’Atletica Vomano (8’03”) ha battuto allo sprint Francesco Alliegro (Libertas Unicusano Livorno). 3° posto per il marocchino Yahya Kadiri (Carmax-Camaldolese, a 6″).
Giù dal podio i salernitani Gilio Iannone (Carmax, a 24″) e Armando Ruggiero (Sicilia Running Team, a 31″). Dal 7° al 10° posto il quartetto dell’Isaura-Valle dell’Irno formato da Alessandro Rescigno, Alessandro Amantea, Carmine Luce e Giuseppe Olimpo.
In campo femminile, la 20enne napoletana Annamaria Naddeo (Running Club Napoli) ha dominato la scena con il tempo di 10’28”. A debita distanza Roberta Rugani (Podistica Cava-Picentini, a 2’42”) e Vera Ceniccola (Telesia Running Team, a 3’44”).
Potrebbe interessarti anche:
Vitolo e Alfano a Giffoni, Nigro e Bambacaro a Salento
Ranghi ridotti ma vincitori di spessore nelle altre due gare in calendario, la 10ª Corriamo insieme a Giffoni Valle Piana e il 3° Trofeo Santa Barbara a Salento.
La gara disputata nel comune dei Picentini (6,6 km) si è risolta proprio in vista dell’arrivo con il successo di Giovanni Vitolo (Carmax, in 22’13”) davanti al battipagliese di adozione Kamel Hallag (Ideatletica, a 11″). La società ebolitana ha presidiato anche il terzo gradino del podio con Antonio Mangano (a 34″).
Dal 4° al 10° posto il consueto carosello di atleti della nostra provincia: Gianmario Masucci (Salerno Marathon, 4°), Virginio Severino (Podistica Cava-Picentini, 5°), Gianluca Frasca (Vis Nova Salerno, 6°), Antonio Vassallo (Cava-Picentini, 7°), Ferdinando Di Giacomo (Atletica Salerno, 9°).
Sfida in casa Podistica Cava per il trono della corsa femminile: Monica Alfano (27’32”) ha prevalso su Laura Delle Donne, attardata di 2’09”. 3ª Antonia Di Martino (Hercle, a 3’04”).
La 9 km cilentana è stata dominata da Giorgio Mario Nigro (Carmax), che ha così proseguito la serie vincente inaugurata all’inizio dell’estate. Il 35enne di Campagna ha concluso la sua prova in 33’40”, lasciandosi alle spalle Domenico Sica (Atletica Agropoli, a 1’30”) e Luigi Palmieri jr. (Avellino Runners, a 2’36”).
Piazzamenti nelle zone nobili della classifica per Alfredo Di Matteo (Sele Marathon, 4°), Antonio Guida (Atletica Agropoli, 8°) e Leonardo Guarracino (Libertas Agropoli, 9°).
L’unica donna al via del “Santa Barbara”, Concetta Bambacaro (Camelot Sport) ha completato il percorso in 1h’03’16”.
Il 17 agosto appuntamento a Cardile
Doppiata la pausa di Ferragosto, la stagione su strada riprenderà giovedì 17 agosto con l’undicesima edizione della Cardile corre – 14 km su un tracciato nervoso e ondulato tra l’omonima frazione di Gioi Cilento e il comune capoluogo – e la 13ª Correre a Scario, sulle rive del Golfo di Policastro.