venerdì 18 10 24
spot_img
HomeSportBASKETGabriele Procida convocato per i Mondiali
spot_img

Gabriele Procida convocato per i Mondiali

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Una ribalta impareggiabile per il lombardo di origini salernitane Gabriele Procida: l’ala dell’Alba Berlino nel gruppo azzurro che parteciperà ai Mondiali di basket, al via il prossimo 25 agosto.

Gabriele Procida in partenza per il Mondiale

La prima, grande avventura con la Nazionale italiana di basket è ormai alle porte: Gabriele Procida giocherà la prossima Coppa del Mondo, in programma dal 25 agosto al 10 settembre tra le Filippine, il Giappone e l’Indonesia.

Il 21enne nato in Brianza da genitori originari di Agropoli ha convinto il CT Gianmarco Pozzecco grazie a una serie di convincenti prestazioni nelle amichevoli di preparazione, in cui ha assicurato minuti di qualità in uscita dalla panchina. In un paio di occasioni, l’ex giocatore di Cantù e della Fortitudo Bologna ha anche flirtato con la doppia cifra, con un massimo di 16 punti nell’ultima gara contro Porto Rico.

Nei piani di Pozzecco, Procida dovrebbe essere il cambio naturale di Simone Fontecchio, ma potrà essere anche schierato nel ruolo di lungo di scorta in un ipotetico quintetto sbilanciato sui tiratori puri.


Potrebbe interessarti anche:


Ultime due amichevoli in Cina, poi l’esordio con l’Angola

I 12 giocatori della Nazionale si raduneranno mercoledì a Roma per poi salire sul volo diretto a Shenzen (Cina), dove l’Italia completerà il rodaggio in vista della Coppa del Mondo: domenica 20 (ore 9 italiane) il match contro il Brasile, lunedì 21 l’amichevole con la Nuova Zelanda alle 11.30 italiane.

Sabato 25 agosto, infine, l’esordio nel girone eliminatorio contro l’Angola. Diretta tv alle 10 su Raidue e Sky Sport Summer e in streaming su DAZN.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari