venerdì 18 10 24
spot_img
HomeSportPALLANUOTODue ex giocatori del Circolo Nautico vincono l'oro all'Universiade
spot_img

Due ex giocatori del Circolo Nautico vincono l’oro all’Universiade

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Una bella soddisfazione per la pallanuoto salernitana: gli attaccanti Eduardo Campopiano (Rari Nantes Savona) e Mario Del Basso (AN Brescia) hanno vinto la medaglia d’oro all’Universiade estiva di Chengdu, in Cina.

Campopiano e Del Basso campioni universitari

Doppia soddisfazione per il Circolo Nautico Salerno: i pallanotisti Eduardo Campopiano e Mario Del Basso, ambedue cresciuti nella società del capoluogo, hanno conquistato la medaglia d’oro con la Nazionale italiana nella rassegna terminata giovedì 10 agosto.

Il “7” allenato da Daniele Bettini ha completato il suo cammino trionfale nella piscina di Chengdu (Cina) con il successo in finale sull’Ungheria per 13-11. Sia Campopiano – già bronzo all’Universiade di Taipei 2017 – sia Del Basso avevano vinto l’oro all’Universiade di Napoli 2019.

Superata brillantemente la fase a gironi con 5 vittorie in 5 partite, l’Italia ha travolto nei quarti di finale il Giappone (9-22) prima di battere per 11-10 la Georgia, peraltro già sconfitta nella prima fase.

L’Italia ha così conteso il gradino più alto del podio agli ungheresi, spiazzati dalla partenza grintosa degli avversari: tre gol in successione, inclusa una stoccata di Mario Del Basso. Tuttavia, i magiari riprendono quota con un controbreak di 3-0, ma la rete di Campopiano rilancia i nostri universitari, che chiudono il primo tempo sul 6-3 grazie all’uno-due di Guidi e Vitale.

Il parziale di 5-2 aperto da una doppietta di Lanfranco e chiuso da Podgornik indirizza la sfida in favore degli azzurri: 11-5 a metà gara. Ampliate le distanze fino al +7 del terzo tempo (13-6 firmato Guidi e Podgornik), l’Italia presta il fianco al tentativo di rimonta degli rivali, ma la cinquina segnata negli ultimi 8′ arriva fuori tempo massimo.


Potrebbe interessarti anche:


Da settembre in vasca tra campionato e Champions

Gratificati dalla vittoria del titolo universitario, Campopiano e Del Basso si preparano ad affrontare una lunga e intensa stagione con le rispettive squadre di club. Se l’atleta della Rari Nantes Savona si appresta a giocare per il quinto anno di fila in Liguria, l’ex Telimar Palermo debutterà a giorni con la calottina della Amatori Nuoto Brescia, dove ritroverà il concittadino Vincenzo Dolce.

Entrambi dovranno subito affrontare l’insidioso preliminare di Champions League (8-10 settembre) in casa dei serbi del Radnicki. In lizza per l’unico posto a disposizione nella fase a gironi anche i montenegrini del Primorac, i tedeschi del Duisburg e i francesi del Noisy Le Sec.

In caso di qualificazione, Del Basso e Dolce affronteranno la campagna europea vera e propria dalla fine di settembre.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari