Altra trasferta amara per la Virtus Arechi Salerno. I ragazzi di coach Sciutto reggono il confronto con Piacenza solo un quarto, poi i lombardi hanno preso le distanze.
Virtus Arechi Salerno: serve un impeto di orgoglio
Soffre la Virtus Arechi Salerno di coach Sciutto, contro un avversario che è in gran forma. Purtroppo però quest’ultima variabile non è una scusante per un match che è sfuggito completamente dal controllo su entrambi i lati del parquet, con una difesa troppo morbida e un attacco mai incisivo.
Potrebbe interessarti anche:
- La Givova crolla durante il terzo quarto. Sacripanti : “abbiamo preparato bene la sfida“
- Inzaghi nel post Fiorentina-Salernitana
Inizio con tanti errori in attacco e il primo canestro arriva dopo 4 minuti con Spizzichini che con il +1 inaugura la retina. Le squadre si rispondono colpo su colpo, con la Virtus che mantiene il vantaggio fino al settimo minuto, quando i padroni di casa riescono ad alzare il ritmo e raggiungere il pari alla fine del primo quarto (18-18).
Piacenza riparte dalla stessa intensità e piazza un mini parziale che riesce a segnare un solco importante nel vantaggio, toccando il +10 al quinto minuto (31-21). I blaugrana cercano il ritorno di fiamma, ma Piacenza riesce a ritrovarsi tenendo le distanze e chiude il primo tempo in vantaggio di 11 punti (46-35).
Coach Sciutto a cambi invertiti le prova tutte, ma Piacenza ha una trama di gioco migliore, riesce ad essere costante in attacco ed elude facilmente la difesa blaugrana, aumentando considerevolmente il vantaggio, che al settimo minuto è di 22 punti (64-42). Negli ultimi minuti del penultimo quarto cambia poco e Piacenza tiene le distanze, chiudendolo con un vantaggio di 23 punti (70-47).
L’ultima frazione è praticamente una vetrina, Sciutto prova qualche schema ma è consapevole che il match è ormai perso. I minuti passano e le squadre si rispondono colpo su colpo abbassando anche il ritmo per salvaguardare le energie in vista delle fatiche che attendono le squadre nel turno infrasettimanale. Il match si chiude in questo modo con Piacenza che chiude con 22 punti di vantaggio: 85-63.
I protagonisti
Per la Virtus è da salvare solo la prova di Kekovic, autore di una doppia doppia con 18 punti e 13 rimbalzi. Per quanto riguarda i padroni di casa si registra una gran prova di squadra in cui è difficile erigere un MVP, ma è da sottolineare la performance di Soviero, autore anche lui di una doppia doppia con 10 punti e 12 rimbalzi.
I risultati di giornata
Per quanto riguarda le corregionali, si registrano tutte sconfitte per le campane. Infatti, Sant’Antimo crolla a Fiorenzuola, Caserta continua la streak di sconfitte con Crema e la Del.Fes Avellino esce sconfitta dal parquet amico contro la Libertas Livorno. A seguire il tabellone completo e la classifica aggiornata.


Prossimo appuntamento per la Lars Virtus Arechi sarà al PalaLongo di Capriglia il 19 novembre 2023, contro la Pielle Livorno, squadra reduce di due sconfitte consecutive.