Conclusa la prima parte della stagione con la AN Brescia, il difensore salernitano Vincenzo Dolce di nuovo in vasca con la Nazionale italiana per preparare gli Europei in Croazia e i campionati del mondo in Qatar.
Il debutto di Vincenzo Dolce nella Sardinia Cup
Due mesi in apnea per Vincenzo Dolce: il difensore cresciuto nella Rari Nantes Salerno torna nel giro azzurro per i campionati europei – in programma a Dubrovnik e Zagabria (Croazia) dal 4 al 16 gennaio 2024 – e i Mondiali di Doha (Qatar), al via il 2 febbraio.
Il 28enne del capoluogo ha giocato le prime due partite della Sardinia Cup, il quadrangolare disputato dal 19 al 21 dicembre a Cagliari e terminato con il successo del “7” allenato da Alessandro Campagna.
Dolce si è messo in evidenza nella sfida con la Francia, mettendo a segno la rete del definitivo 13-6 su assist di Gonzalo Echenique. Il campione del mondo di Gwangju 2019 si è rivisto anche con l’Australia (15-7) per poi assistere da bordo vasca all’ultimo match con il Montenegro, deciso in favore degli italiani ai rigori.
Un altro torneo a Malta, poi l’esordio agli Europei
Dolce e gli azzurri si concederanno qualche giorno in famiglia a ridosso del Natale prima di riprendere gli allenamenti al Centro federale di Ostia. La truppa azzurra partirà il 27 dicembre per Malta, dove parteciperà all’ultimo quadrangolare di preparazione agli Europei, che si apriranno giovedì 4 gennaio a Zagabria con il match contro la Georgia.
Inserita nel gruppo B, l’Italia sfiderà poi la Grecia (sabato 6) e l’Ungheria (lunedì 8). Da mercoledì 10 la fase a eliminazione diretta, che assegnerà un altro biglietto per i Giochi olimpici di Parigi.