venerdì 18 10 24
spot_img
HomeSportBASKETSerie B Naz. Gir. A: altalena di emozioni per la Virtus
spot_img

Serie B Naz. Gir. A: altalena di emozioni per la Virtus

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

La Virtus Arechi Salerno ritrova carattere e spirito vincente nella difficile trasferta lombarda contro Brianza. I ragazzi di Amato hanno giocato una partita quasi perfetta.

Virtus Arechi Salerno: il percorso è tracciato

Sorpresa della Virtus Arechi Salerno nella 21ª giornata del Girone A di Serie B Nazionale, i blaugrana guidati da coach Amato tornano alla vittoria dopo più di un mese. Sfruttando la giornata no dei padroni di casa di Brianza Basket, i salernitani riescono ad incassare due punti che danno fiducia e morale per il futuro.


Potrebbe interessarti anche:


Il match

Tegola Staselis per i salernitani che hanno dovuto rinunciare al giocatore poche ore prima del match. Tuttavia, coach Amato non si è disunito e si affida al seguente starting five: Spizzichini, Spinelli, Kekovic, Acunzo, Matrone.

La partita inizia subito con dei ritmi serratissimi, con le squadre che riescono a trovare facilmente la via del canestro, e gli equilibri tengono fino al nono minuto, in cui i ragazzi di Amato sembrano in controllo con un vantaggio di 8 lunghezze che si protrarrà fino alla sirena (15-23).

Al rientro in campo l’inerzia premia gli ospiti che sfruttano la poca ispirazione al tiro dei lombardi per allungare, mentre i padroni di casa non riescono a bucare la retina fino al terzo minuto (18-29). Al quinto minuto Brianza sembra riaccendersi e con una serie di sortite offensive ben organizzate riesce a rosicare il vantaggio fino ad arrivare al settimo minuto con soli 4 punti di distacco (32-36).

Il momento è critico e coach Amato cerca di arginare il ritmo chiamando un timeout, che servirà almeno a tenere il punteggio, che sulla sirena vede ancora i salernitani avanti di 3 punti (38-41).

Il secondo tempo

Il terzo quarto inizia sulla scia sul quale era finito il secondo, con i padroni di casa che spingono sull’acceleratore e gli ospiti che cercano di chiudere le maglie in difesa. Purtroppo, la stanchezza per i salernitani si sente e permettono a Brianza di riacciuffare il vantaggio al quarto minuto (46-45).

Sembra l’inizio del solito incubo per la squadra di patron Renzullo, che subisce un mini parziale che porterà anche ad uno svantaggio di 6 punti al settimo minuto (55-49). Però i ragazzi di Amato hanno un vero e proprio impeto di orgoglio e con l’organizzazione offensiva di Spinelli e Acunzo rimettono in sesto la partita chiudendo la terza frazione in parità (57-57).

Nell’ultimo quarto le squadre sono praticamente stremate anche dal ravvicinato impegno infrasettimanale che rende i collettivi meno lucidi e più spreconi. Però la fame di vittoria premia i salernitani che fino al terzo minuto riescono a piazzare un mini parziale di 0-5, che gli permette di gestire le situazioni in difesa. Però anche i padroni di casa non ci stanno e tornano prepotentemente nel match trovando anche il momentaneo vantaggio al quinto minuto (63-62).

Matrone però trova lo spazio per un layup che permette ai virtussini di mettere il muso avanti e Brianza non riesce a trovare la via del canestro, con gli ospiti che ne approfittano per portare a 3 le lunghezze di distacco alle soglie dell’ultimo minuto di gioco. I lombardi cercano il gioco da tre punti ma i tentativi si infrangono sul ferro e inizia la carambola dei falli che premierà la Virtus, con Spinelli e Cucco chirurgici dalla carità. E siamo sicuri che sull’ultimo libero segnato capitan Cucco avrà sicuramente tirato un sospiro di sollievo, permettendogli di chiudere il match sul risultato di 69-76.

I protagonisti della Virtus Arechi

Che cuore che hanno i ragazzi della Virtus! Stremati dall’impegno infrasettimanale non hanno mai mollato e pur gestendo minutaggi ampi sono riusciti a trovare il traguardo della vittoria. Un successo meritato per la performance ma soprattutto cercata da tutti i componenti della squadra e dello staff. Tuttavia, restano da incorniciare le prestazioni di Acunzo (18 punti e 16 rimbalzi) e Matrone (14 punti e 11 rimbalzi) sotto al tabellone e di Spizzichini e Cucco nel backcourt autori rispettivamente di 14 e 11 punti a testa.

I risultati di giornata

In campania sorridono anche Caserta e la DelFes che si impongono nelle proprie sfide. Blackout invece per i partenopei (e prossimi avversari dei blaugrana in campionato) di Sant’Antimo che si arrendono nella partita interna contro la Pielle Livorno. A seguire i risultati di giornata e la classifica:

Come già scritto, il prossimo appuntamento per la Virtus Arechi Salerno sarà nel derby contro la Geko PSA Sant’Antimo, sul parquet di casa del PalaLongo per domenica 4 febbraio 2024 alle 18.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Osvaldo Luzzi
Osvaldo Luzzi
Salernitano di nascita Laureato in Economia e gestione delle Imprese all'Università degli Studi di Salerno, sono da sempre appassionato di sport, soprattutto di Calcio e Basket.
spot_img

Notizie popolari