martedì 24 09 24
spot_img
HomeSalernitanaVerso Foggia-Salernitana: lo stadio avversario
spot_img

Verso Foggia-Salernitana: lo stadio avversario

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Verso Foggia-Salernitana: lo stadio avversario

Lo stadio Pino Zaccheria è lo stadio comunale di Foggia. Dal 1946 è intitolato alla memoria di Pino Zaccheria, valoroso sottotenente e atleta foggiano, pioniere della pallacanestro locale, che il 4 aprile 1941 perse la vita in combattimento sul fronte greco a Tirana. Lo stadio, Inaugurato il 22 novembre 1925, sorge nelle vicinanze della Chiesa del Carmine, al Borgo Serpente, sul lato sinistro del Tiro a Segno Nazionale. Successivamente, vennero costruiti un muro di cinta e una tribunetta in legno su via Ascoli e il 6 aprile 1928 l’amministrazione podestarile decreta l’istituzione del Campo Sportivo del Littorio.

A partire dagli anni 2010, dopo la conclusione della prima parte dei lavori di messa in sicurezza con i tornelli, abilitando lo stadio per una capienza di soli 7.500 posti, il 19 aprile 2012, la curva nord dello stadio venne intitolata a Francesco Mancini, ex portiere del Foggia di Zeman, scomparso il 30 marzo dello stesso anno. Nell’ottobre 2015, poi, vennero colorati tutti i settori dello stadio con il rosso e nero tratti dallo stemma societario.

Nell’estate 2017 dopo la promozione in Serie B del Foggia, lo stadio viene rimodernato, con i seggiolini rossi e neri che vengono aggiunti nel primo anello della Curva Sud, Gradinata e Curva Nord. Inoltre, è stato installato un nuovo tabellone elettronico nello spazio “cuscinetto” tra il Settore Ospiti e la Curva Nord, un nuovo impianto di illuminazione, un nuovo manto erboso e dei vetri nuovi per migliorare la visione del campo.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari