giovedì 19 09 24
spot_img
HomeFrontpageParigi 2024: Renna qualificato per le gare da medaglia del windsurf
spot_img

Parigi 2024: Renna qualificato per le gare da medaglia del windsurf

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Nonostante la perdurante bonaccia di questi giorni, prosegue il programma della vela olimpica al largo delle coste di Marsiglia. In gara anche il trentino di origini salernitane Nicolò Renna.

Nicolò Renna tra i migliori 10 nel windsurf

Due giornate di gare intense per Nicolò Renna e gli specialisti della classe IQ Foil ai Giochi olimpici.

Il 24enne di Arco di Trento si è guadagnato un posto nelle regate che assegneranno le medaglie del windsurf grazie agli ottimi risultati ottenuti nelle ultime 4 tappe della prima fase. Procediamo però con ordine prima di entrare nel dettaglio di ciò che è accaduto a Marsiglia.


Potrebbe interessarti anche:


Ripartito dalla 6ª posizione all’inizio della terza giornata di gare, Renna ha digerito con relativa serenità la squalifica nella 7ª regata, dal momento che il regolamento consente di scartare i due risultati peggiori al termine della prima fase. A seguire, il velista di origini salernitane per parte di madre (cresciuta a Buccino prima di raggiungere il Trentino) ha collezionato due 12/mi posti che lo avevano allontanato dalle posizioni nobili della generale.

Di lì in avanti, però, l’azzurro non ha più sbagliato un colpo, guadagnandosi il biglietto per la terzultima gara: dopo aver concluso la 10ª prova al 7° posto, Renna si è aggiudicato la regata successiva per poi iscrivere a bilancio altre due top 10 (9° nella dodicesima prova, 4° nella tredicesima).

La cancellazione in blocco delle ultime 7 prove – in programma per giovedì – ha di fatto congelato la classifica, anche se Renna ha beneficiato di un bonus concesso dalla giuria per il ritiro dalla seconda regata a causa della mancata riparazione del boma, che pure era stata richiesta dal trentino. L’abbuono – calcolato sulla base della media dei piazzamenti nelle 11 regate valide ai fini della graduatoria – ha proiettato il velista delle Fiamme Oro al 6° posto con 73 punti.

Rinviate le regate di finale per assenza di vento

In testa c’è l’australiano Grae Morris (60 p.), già certo di disputare la finale per la medaglia d’oro. L’israeliano Tom Reuveny (63 p.) e il neozelandese Josh Armit (3° a 66 punti), torneranno in acqua per la semifinale, alla quale parteciperanno i primi due classificati al termine della prima regata a eliminazione diretta.

Renna sfiderà il polacco Pawel Tarnowski (4° a pari merito con Armit, ma svantaggiato dalla somma dei piazzamenti), l’olandese Luuc van Opzeeland (5° a 69 punti), lo statunitense Noah Lyons, il britannico Sam Sills (appaiati a quota 88), il velista di Aruba Ethan Westera (9° con 90 punti) e lo svizzero Elia Colombo (10° con 100 punti). Tuttavia, il campione in carica della IQ Foil dovrà scontare in partenza una penalità da 0.6 che potrebbe compromettere la sua rincorsa alla semifinale.

Dopo una serie di rinvii per assenza di vento, le ultime 3 prove sono state posticipate a sabato.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari