Il movimento pugilistico salernitano tifa per Gianluca Ceglia: il peso leggero di San Valentino Torio combatterà a inizio settembre per il titolo europeo.
Gianluca Ceglia insegue il titolo europeo
Venerdì 6 settembre: il giorno dei giorni per Gianluca Ceglia, che contenderà al britannico Sam Noakes il titolo europeo dei pesi leggeri.
Il 34enne dell’Agro – che ha conquistato pochi mesi fa a Nocera Inferiore la cintura EBU Silver, battendo ai punti lo spagnolo Frank Urqiaga – sta ultimando la preparazione nella palestra della Boxe Vesuviana di Torre Annunziata (Napoli), dove ha peraltro incontrato la collega Irma Testa, che ha appena partecipato (senza particolare fortuna) ai Giochi olimpici di Parigi 2024 nei 57 kg.
Potrebbe interessarti anche:
Fallito l’assalto al trono continentale nella primavera 2022, quando fu sconfitto ai punti a Pont Sainte Maxence (Francia) dal transalpino Yvan Mendy, il pugile della scuderia Promo Boxe Italia ci riproverà alla York Arena contro il campione d’Europa in carica. Curriculum da stella di primissima grandezza per Noakes: 14 vittorie (13 per KO) in altrettanti incontri e la soddisfazione di aver battuto proprio Mendy nel match che ha assegnato ad aprile il titolo EBU (European Boxing Union) dei pesi leggeri.
Nella sua carriera da professionista, Ceglia ha disputato 26 incontri con un bilancio di 21 vittorie (4 prima del limite), 4 sconfitte e un pari. Nella sua bacheca spiccano il campionato italiano dei pesi leggeri 2016 – conquistato sul ring di casa con un successo ai punti su Vincenzo Finiello – il titolo IBF International 2017 (vittoria ai punti sullo spagnolo Eloy Iglesias) e la vittoria per KO su Pasquale Di Silvio che gli diede la cintura di campione dell’Unione Europea nel 2019.
La riunione londinese – organizzata da Queensberry – sarà trasmessa in diretta su DAZN.
La Femina combatterà per il titolo EBU dei supergallo
Incassata la prima sconfitta della carriera contro Liam Davies, il paganese Vincenzo La Femina tornerà sul quadrato per la corona EBU Silver dei pesi supergallo. Il 29enne salernitano – che ha ritrovato il successo in primavera a Nocera Inferiore contro il venezuelano Jhoneiker Quintana (KO tecnico) – combatterà contro il peruviano di passaporto spagnolo Jordan Camacho (9 vittorie in altrettanti match tra i professionisti).
La sfida dovrebbe andare in scena a Milano nel mese di ottobre.