giovedì 21 11 24
spot_img
HomeSalernitanaVince la Scafatese, bene anche la Nocerina: il recap del primo turno...
spot_img

Vince la Scafatese, bene anche la Nocerina: il recap del primo turno di Coppa Italia

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img
Le squadre di Salerno scendono nuovamente in campo per disputare il primo turno della Coppa Italia di Serie D. In vista dell’inizio del campionato, previsto per il prossimo fine settimana, prende il via la seconda competizione più importante della categoria: in palio c’è un posto nei trentaduesimi di finale, in programma per il 6 novembre. Resta invariato il formato a partita unica per ogni fase del torneo fino alle semifinali.

Coppa Italia Serie D, bene tutte le salernitane

Scafatese

Al Giovanni Vitiello di Scafati inizia ufficialmente la stagione di Scafatese e Puteolana, impegnate nel primo turno di Coppa Italia Serie D.

La partita ha da subito uno script molto chiaro: i padroni di casa provano a dominare il possesso e a imporre il loro gioco, la Puteolana prova a ribaltare il campo con grande velocità.

Al 20’ del primo tempo c’è la prima grande occasione della partita, con Mattia Gagliardi che riceve un “paso de la muerte” dalla destra ma il suo tentativo dai 16 metri viene deviato in calcio d’angolo.

La partita si sblocca alla metà del primo tempo, sugli sviluppi di una palla laterale Stefano Chiariello anticipa tutti dal centro area e insacca l’1-0 per i padroni di casa. Alla mezz’ora è ancora la Scafatese a rendersi pericolosa da fermo con una bella punizione calciata da Aliperta che dopo essersi stampata sul palo, viene deviata in angolo dal portiere oggi in maglia granata.

Sul finale di primo tempo, la Scafatese allenta la pressione e la Puteolana riesce a gestire meglio il possesso palla ma il giovane Becchi è attento su un paio di conclusioni dei granata. Al termine dei primi 45’, il pubblico di casa accompagna i ragazzi negli spogliatoi con una buona dose di applausi.

Il secondo tempo

La ripresa segue più o meno lo stesso copione: la Scafatese detta i tempi, la Puteolana prova a pungere di ripartenza, affidandosi soprattutto a Marotta. Al quarto d’ora, dagli sviluppi di un calcio d’angolo da sinistra, la palla carambola in area di rigore dove si avventa Foggia: il 9 della Scafatese però centra in pieno il palo.

La Scafatese continua a macinare gioco e occasioni da rete, soprattutto con una pressione e recupero palla in zona calda: da una di queste pressioni nasce il raddoppio del numero 4 Esposito che insacca con un bel destro sotto la traversa da dentro l’area.

La Scafatese non fa respirare la Puteolana, non abbassando mai il livello dell’intensità e proponendo anche uno sviluppo di palla molto fluido, strallando applausi scroscianti dai molti tifosi presenti oggi. Il match scorre senza ulteriori sussulti: la Scafatese supera il turno e inizierà la stagione con un bel boost all’autostima.

Nocerina

La Nocerina supera il turno di Coppa Italia contro il Costa d’Amalfi. Ottimo inizio per la squadra di Novelli che nella prima parte del primo tempo crea tanto ma spreca soprattutto con Ferrari. Nell’ultimo minuto della prima frazione Faiello scappa a Ioviene che lo mette giù in area: calcio di rigore. D’Agostino non perdona Manzi e manda la Nocerina al riposo sull’1-0.

Il secondo tempo

Il secondo tempo si apre con le due squadre che prediligono la fase difensiva, solo un gran cross di Ioviene riesce a imbeccare Maione che fa 1-1 con un colpo di testa sotto l’incrocio.

La Nocerina cerca di reagire e Novelli manda in campo Marquez per Ferrari: è il cambio decisivo che spacca la partita. El Toro viene a fare da sponda e attiva Basualdo, che trova Cristiani sul centro destra, il centrocampista rossonero vede il taglia di Marquez e lo serve: non c’è scampo per Manzi, 2-1 con una bellissima azione della Nocerina.

Tenta invano di reagire il Costa d’Amalfi che si distrae difensivamente e concede il pallonetto di testa a Marquez che nel recupero sigla il 3-1 e il passaggio turno dei rossoneri.

Sarnese-Paganese

La Sarnese deve cedere il passo alla Paganese, interrompendo la striscia positiva dell’ex Massimo Agovino dopo la vittoria contro il Savoia. Allo stadio Squitieri, la squadra di Raffaele Esposito passa in vantaggio al 20’ grazie al gol di Mancino. Poco dopo la mezz’ora, Faella sigla il secondo gol, mettendo il match in favore degli azzurrostellati. I granata tentano di riaprire la partita, e all’81’ Lagzir accorcia le distanze, ma non è sufficiente. La Paganese gestisce il vantaggio e conquista il passaggio del turno al fischio finale.

Gelbison

Buone risposte arrivano anche a Giuseppe Galderisi, la sua Gelbison fa il blitz in trasferta e si qualifica ai trentaduesimi: battuta la Palmese a domicilio. Rossoblù in vantaggio già al 12’ con il guizzo di Croce, i rossoneri non ci stanno e trovano subito il pari (17’) con Volpe dagli undici metri.

Nel secondo tempo ci pensa Prado, con un calcio di rigore, a regalare la vittoria alla squadra del presidente Puglisi. Nel mirino del gruppo c’è già il prossimo appuntamento, con la prima uscita in campionato contro il Terracina.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari