venerdì 20 09 24
spot_img
HomeFrontpageSalernitana a San Matteo: sempre in trasferta, sempre sconfitta dal 2000
spot_img

Salernitana a San Matteo: sempre in trasferta, sempre sconfitta dal 2000

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Il 21 settembre, giorno di San Matteo, la Salernitana giocherà in casa della Reggiana, non una data come un’altra. Il match, valevole per la 5ª giornata del campionato 2024-2025, cade nel giorno patronale per la quarta volta negli ultimi 24 anni.

Salernitana a San Matteo

La festa patronale a Salerno chiama a sé migliaia di persone da tutta la provincia, soprattutto dagli anni ’90 ad oggi, e per i granata l’appuntamento di campionato sembra che non vedrà spostamenti. In passato è successo che, per ragioni di ordine pubblico la gara venisse anticipata, mentre in altre occasioni il match è sempre stato tra lontano delle mura amiche dello stadio “Arechi”.


Potrebbe interessarti anche:


Una rotta da invertire

Nei precedenti degli anni 2000 ad oggi non ho portato fortuna a giocare lontano da Salerno nel giorno della festa patronale. La prima volta fu nel 2002 con visita in casa del Lecce: alla vantaggio Granata firmato da Eddy Baggio, i salentini risposero con un micidiale uno-due nel giro di 60 secondi e ribaltarono le sorti del match.

Un piccolo salto per arrivare alla trasferta di La Spezia. Al “Picco” i bianconeri rifilarono un poker ad una Salernitana sperimentale appena iscritta al campionato dopo il fallimento del club di Aliberti. Letali le doppiette di Varricchio e Guidetti.

Devono trascorrere 13 anni per rivedere una gara nel giorno della festa patronale, ancora in trasferta, questa volta nella derby di Benevento. E ancora un poker fu decisivo per la sconfitta della Salernitana: per la Streghe andarono in gol Maggio nel primo tempo, poi l’avvelenato ex Improta nella ripresa; nei minuti finali completarono il punteggio Roberto Insigne e Asencio.

Il precedente con la Reggiana

Negli anni ’90 una scenografia aprì le porte ad una delle tante goleade della Salernitana. Era il trionfale campionato 1997-1998 e la vittima sacrificale di turno fu proprio la Reggiana, seppellita sotto un poker con le firme d’autore di Di Vaio (2), Ricchetti e Breda. Emblematico lo striscione dei tifosi in Curva Sud. Il 21 settembre i campi saranno invertiti per la prima volta dal 2000 ad oggi.

salernitana-san-matteo

I precedenti a San Matteo dal 2000
Serie B 21.09.18 Benevento 4-0 Salernitana
Serie C1 – Gir. A 21.09.05 Spezia 4-0 Salernitana
Serie B 21.09.02 Lecce 2-1 Salernitana
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari