Conferenza pre partita per Giovanni Martusciello prima di Salernitana-Pisa. Il match, valido per la 5ª giornata del campionato 2024-2025 di Serie B, è in programma alle 15.
Martusciello nel pre di Salernitana-Pisa
«Il mercato è servito ad ampliare le scelte da parte mia, è stato fatto con intelligenza e domani ci sarà senz’altro qualcuno degli ultimi arrivato scenderà in campo dal 1′. Maggiore è rientrato a pieno carico martedì, crescerà con gli altri e lo manderò in campo quando lo riterrò opportuno, può darsi anche domani. Siamo 29, un po’ di difficoltà ce l’ho ma è quel tipo di difficoltà che ci dà l’opportunità di alzare l’asticella. Soriano e Adé-laide non ci saranno, ma la settimana prossima, credo, saranno reintegrati in gruppo. Valencia si sta allenando come gli altri ma ha ancora un orecchio attento al mercato, mi fa piacere che segua però quello che gli dico. Posso portare 23 giocatori e siamo 29, i giocatori sanno che devo fare delle scelte».
Inzaghi si è lasciato bene con Salerno, un po’ meno con il club. Avete avuto modo di parlare sia dell’aspetto tecnico con i giocatori del campionato scorso?
«Di Inzaghi non me ne importa niente, il mio obiettivo è allenare la squadra… e con la squadra, con chi c’era lo scorso anno, non mi sono confrontato per quel che è stato il solo rapporto con la società da parte del mister. Il mio interesse è capire domani chi mandare in campo per mantenere gli equilibri».
«Si è lavorato in una certa direzione, per me è troppo pretenzioso pretendere che la squadra faccia determinate cose, si è avuto poco tempo tra i nuovi. In questo momento non siamo organizzatissimi per questioni di tempo, ma mi auguro di vedere le cose delle ultime partite. Devo creare quelle condizioni in cui tutte le loro peculiarità coesistano. Poi domani, con maggiore chiarezza, sceglierò il modulo. Io ho bisogno di trovare equilibrio, come quando si ci riversa in avanti per non trovarci in difficoltà in difesa».
«Non mi piace parlare molto da un punto di vista individuale, abbiamo molti giocatori che possono fare il trequartista, ma torniamo al discorso dell’equilibrio. L’importante è trovare quel modulo, anche in corso d’opera, che mi possa dare maggiori garanzie. Bisogna accorgersi quando la squadra avversaria ti crea le condizioni per poter fare quel qualcosa in più. A me non piace prendere un cazzotto e prendere un cazzotto. Molte squadre, anche oltre la Salernitana, hanno preso gol su errori pacchiani, anche dovuti al grandissimo caldo di questa estate».
«I giocatori sono molto attenti fra di loro, respirano e ragionano, hanno un’anima. Ho trovato grande disponibilità tra i nuovi arrivati. Quelli che c’erano prima avevano capito che potevano far di meglio. Questa è una squadra che sta nascendo, io ho fatto di tutto per non farmi travolgere dalle notizie di mercato e questi giorni mi sono serviti per farmi conoscere. Torregrossa è un giocatore straordinario, se non avesse avuto qualche problema fisico non si troverebbe in B».