Una Power Basket avanti per tre quarti, ma che cede all’ultimo: è questa la sintesi del match contro Fabriano di Serie B Nazionale.
Serie B Nazionale, Power Basket sconfitta da Fabriano
I gialloblù masticano amaro per la seconda volta, dopo lo stop in trasferta contro Luiss Roma. Un match dai due volti, caratterizzato da un continuo vantaggio della Power che però cede sotto la pressione della Janus Basket Fabriano che piazza i colpi decisivi nell’ultima frazione, chiudendo la partita con il punteggio di 62-66.
Potrebbe interessarti anche:
La cronaca del match
Coach Farabello decide di iniziare l’incontro con Matrone, Candotto, Kekovic, Stanic e capitan Chaves. Con questo starting five i padroni di casa accelerano subito trovando il vantaggio al quarto minuto di gioco (7-6). Chaves gioca in fiducia e allunga sul +3, ma Fabriano corre ai ripari, riuscendo a restare sulla scia dei salernitani. La tripla di Mei allunga sul +8 (19-11) e il primo quarto si chiude sul punteggio di 19-13.
La ripresa si apre con l’inarrestabile Favali che ne piazza una dietro l’altra, prima con un tiro libero, poi con la doppia e infine con una bellissima tripla. Colpo di grazia di Chaves che riporta l’ordine dopo l’incomprensione tra Stanic e Mei, e siamo a 27-18. Ancora Favali in lunetta che strappa un altro punto. Fabriano cerca di rispondere, ma è imprecisa nel bucare la retina e Salerno ne approfitta per chiudere avanti la frazione, con il tabellone che indica 5 punti di vantaggio per i padroni di casa (36-31).
Dopo la pausa lunga, i primi due minuti di gioco sono un valzer tra le due squadre che non riescono a concludere. La sblocca Fabriano che riaccende il tabellone con una tripla e si avvicina a Salerno nel punteggio (36-33). Segue un botta e risposta delle squadre finché gli ospiti non trovano il pareggio (40-40). Salerno ha una presa d’orgoglio e torna in vantaggio (46-40) grazie a una serie di doppie piazzate da Stanic, Chaves e Kekovic. I due liberi di Kekovic portano il vantaggio sul +10. La scia positiva dei gialloblù viene interrotta da una tripla di Pierotti che ridona fiducia alla sua squadra e il terzo parziale si chiude sul 51-48.
Nell’ultimo quarto l’inerzia del match cambia in favore della squadra ospite che approfitta del blackout dei ragazzi di coach Farabello per mettere il muso avanti. Fabriano non sbaglia più e possesso dopo possesso riesce a trovare la vittoria. Finisce 62-66.
Il commento di coach Farabello
Coach Farabello ha commentato: “Una partita che ha vinto chi ha commesso meno errori. Siamo dispiaciuti, perdere davanti al nostro pubblico fa male. Dobbiamo lavorare e guardare avanti senza allarmismi. Abbiamo mostrato di poter andare avanti di 10 punti, ma non siamo riusciti a mantenere il vantaggio. Queste gare si vincono con testa e cuore”.