lunedì 28 10 24
spot_img
HomeSalernitanaHalloween in sport, divertimento e inclusione a braccetto
spot_img

Halloween in sport, divertimento e inclusione a braccetto

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Una serata dedicata allo sport di base: la periferia Sud di Salerno al centro di Halloween in sport. L’evento mobiliterà gli appassionati di ginnastica ritmica, judo e karate, ma non solo.

Il programma e gli obiettivi di Halloween in sport

Il divertimento e la spensieratezza come risposta all’emarginazione e al disagio sociale: gli ingredienti di Halloween in sport, la manifestazione targata Torrione Eventi in programma per lunedì sera a partire dalle 18.

Genitori e figli avranno l’opportunità di scoprire da vicino i segreti della ginnastica ritmica e delle arti marziali con l’aiuto di tecnici, allenatori e tesserati di tre società del capoluogo: la Ritmicaleonisa, l’Accademia Karate e la ASD Judo Salerno.


Potrebbe interessarti anche:


Niente di meglio per avvicinare le giovani generazioni a quella cultura sportiva che, troppo spesso, è ridotta a slogan di comodo, a maggior ragione in una città incapace di rispondere alle esigenze sollevate dalle famiglie e dalle stesse società dilettantistiche e semiprofessionistiche.

Una questione senz’altro più delicata nei quartieri più disagiati di Salerno, in cui mancano impianti e strutture adeguati alle esigenze dei potenziali appassionati. Ecco perché un appuntamento del genere – per quanto estemporaneo – può essere comunque l’occasione per provare a dettare la linea alle istituzioni e alla stessa opinione pubblica.

Patrocinato dall’amministrazione comunale, Halloween in sport si aprirà alle 18 in Via Posidonia per poi proseguire un’ora più tardi in Via Marino Freccia.

La riqualificazione urbana al primo posto

L’evento persegue tre obiettivi programmatici: la riqualificazione delle aree urbane più degradate attraverso il recupero di parchi abbandonati e la costruzione di impianti polifunzionali; l’inclusione sociale, a beneficio dei più deboli, in testa i disabili e gli immigrati; la rigenerazione del senso di comunità attraverso lo sport. Buonissimi propositi, certo. L’importante è che non restino tali.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari