sabato 09 11 24
spot_img
HomeCalcioEccellenza Girone B: il punto sulle salernitane dopo le prime 10 giornate...
spot_img

Eccellenza Girone B: il punto sulle salernitane dopo le prime 10 giornate di campionato

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Siamo giunti alla vigilia dell’undicesima giornata del campionato di Eccellenza campana Girone B. Dopo le prime 10 giornate si è delineata una situazione di sostanziale equilibrio, con addirittura tre squadre a condividere la vetta della classifica. Vediamo quanto accaduto negli ultimi tre turni di campionato.

Eccellenza Girone B: due salernitane in vetta

Nell’analisi delle nove formazioni salernitane impegnate nel Girone B, partiamo da due delle tre attuali capoliste: Battipagliese e Buccino Volcei.


Ti potrebbero interessare anche:


Le due squadre della provincia di Salerno affiancano sorprendentemente i foggiani dell’Heraclea sul gradino più alto del podio. Le zebrette di mister Calabrese hanno ottenuto 5 punti nelle ultime tre gare di campionato, frutto di due pareggi con LMM Montemiletto e Victoria Marra e di una vittoria per 2-0 contro l’Agropoli nell’ultimo turno disputato. L’unico neo riguarda quanto avvenuto nella partita in casa del Victoria Marra, dove i cori razzisti nei confronti di un giocatore della formazione di casa da parte dei supporter bianconeri ha portato alla disputa della gara con i Delfini a porte chiuse. La società ha preso subito le distanze dall’episodio, ma la macchia resta.

Situazione ancora più confortante in casa Buccino Volcei: i rossoneri di mister Graziani hanno ottenuto tre vittorie consecutive dal peso specifico importante. Si parte dalla vittoria per 2-1 sul campo dalla Virtus Serino, si prosegue con il roboante successo per 4-1 sul campo dell’Heraclea e si conclude con il 3-1 casalingo in rimonta ai danni del Santa Maria Cilento. Un balzo enorme in classifica per i rossoneri, i quali, prima della trasferta di Pratola Serra, erano addirittura fuori dalla zona play-off.

Non smette di sorprendere il Salernum Baronissi. I blueorange, grazie ai 5 punti conquistati nelle ultime tre partite (frutto di due pareggi contro Audax Cervinara ed Ebolitana e della vittoria contro la Calpazio), sono soltanto a due lunghezze dai play-off. La squadra di mister Polverino sta bruciando le tappe trascinata dalle reti di Trimarco e De Maio e si candida a grande sorpresa del campionato. La retrocessione della scorsa stagione scongiurata dal ripescaggio è soltanto un brutto ricordo.

La resurrezione dell’Agropoli e le dolenti note salernitane

Dopo una partenza complicata, il Rossoblu Castel San Giorgio era ritornato a farsi sotto, ma ora sembrano tornate le difficoltà di inizio stagione.

Solo 2 punti nelle ultime tre partite, dove spicca la sconfitta in casa contro un Agropoli rigenerato dal mercato degli svincolati. I rossoblù vengono da due pareggi consecutivi contro Città di Solofra e Santa Maria la Carità, con la zona play-off ora lontana tre punti. Chissà se l’arrivo dal Portici dell’attaccante Luigi Tagliamonte smuoverà la classifica della formazione di mister Rocco Fiume.

Resta in zona salvezza il Victoria Marra. La formazione scafatese non riesce più a vincere, portando in dote 2 punti nelle ultime tre gare di campionato (frutto di due pareggi contro Battipagliese e Audax Cervinara e della sconfitta contro l’Apice). Chiacchio tiene in vita la Celeste grazie ai suoi gol, ma ora la zona play-out è vicina solamente di 2 punti. Si prevede un campionato di sofferenza come per l’Agropoli.

I Delfini si sono resi protagonisti di un grande momento di forma che li ha proiettati fuori dalle zone a rischio. Le vittorie contro Rossoblu Castel San Giorgio ed Apice hanno ridato serenità e fiducia ad un ambiente che, tra vicende societarie e risultati altalenanti, ora inizia a vedere la luce. La sconfitta di Battipaglia nell’ultimo turno era preventivabile, ma essere fuori dalla zona play-out nonostante il punto di penalizzazione non è cosa da poco.

Le dolenti note riguardano Santa Maria Cilento, Ebolitana e Calpazio. Per i giallorossi e gli eburini la classifica rispecchia un andamento ben lontano dalle aspettative iniziali. Entrambe hanno cercato la svolta con il cambio allenatore: i cilentani si sono affidati all’ex Salernum Baronissi Severo De Felice, mentre l’Ebolitana ha dato il benservito a De Cesare per fare posto all’ex tecnico dell’Angri Stefano Liquidato. Le due squadre sono attualmente in zona play-out (Santa Maria a 10 ed Ebolitana a 9), ma le rose sono troppo importanti per rimanere impantanate in bassa classifica. Nelle ultime tre, i giallorossi hanno vinto proprio con l’Ebolitana e perso contro Calpazio e Buccino Volcei, mentre gli eburini hanno perso anche con l’Heraclea per poi pareggiare con il Salernum.

La Calpazio prosegue il restyling della rosa, ma il fondo della classifica a 4 punti persiste. Dopo la vittoria con il Santa Maria Cilento, la strada sembrava tutta in discesa. Le sconfitte, però, contro LMM Montemiletto e Salernum Baronissi hanno riportato i granata alla dura realtà.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari