Mercato Salernitana: nuovo nome per la porta granata
Ogni giorno spunta un nuovo nome sul taccuino del ds Fabiani per quanto concerne la difesa della porta granata. Concluso, a meno di retroscena oscuri riguardanti gli svincolati del Bari, l’affare Micai per quanto riguarda il portiere titolare, ora si guarda ad un secondo che rientri negli under ma con esperienza.
Ultimo con il quale risulta la società di via Allende abbia preso contatti è Gianmarco Vannucchi, da tre anni nelle file dell’Alessandria e con contratto in scadenza nel 2020.
Il portiere ventiduenne, a 13 anni viene provinato dalle giovanili della Juventus ed a 14 anni si trasferisce in quel di Torino, lui, tifoso viola, inizia a fare sul serio con indosso una casacca avversaria. Ma si sa, nulla di meglio, per esser notati e crescere, che una maglia di un grande club.
Nella stagione 2013/2014 vince con la maglia della Juventus giovanile sia il campionato che la Supercoppa.
L’anno seguente viene mandato ad Alessandria per farsi le ossa ed iniziare a competere davvero nel calcio dei grandi. La formazione piemontese milita nel girone A della Lega Pro ed è anche capolista quando nella gara casalinga contro la Giana Erminio (aprile 2017 ndr) il giovane portiere di Prato commette una disattenzione che costa una rete e la successiva sconfitta della sua formazione. Una disattenzione che capita anche ai più forti. A trarre in inganno il portiere è un fischio arrivato dagli spalti: invece di effettuare il rinvio, Vannucchi, deposita la palla sul terreno di gioco facendosi “fregare” dall’avversario Okyere Gullit che gliela ruba e va a rete. Ma quella papera non abbatte il giovane che continua un buon campionato.
La sventura però è alle porte. A luglio, durante la preparazione, si frattura una spalla ed è costretto a restare lontano dai pali per svariati mesi. Solo 19 infatti le presenze nell’ultima stagione.
Per ora il calciatore si sta allenando sempre con l’Alessandria, ma sembra che il suo entourage voglia smistarlo altrove. Prima si è tentato di portarlo ad Ascoli, ma la formazione marchigiana nega di essere interessata al portiere toscano. Per ora non abbiamo riscontri di trattativa avviata, ma solo sondaggio, fra la Salernitana ed il suo agente.
Noi a Salerno ricordiamo con affetto un altro Vannucchi; fra il portiere ed il centrocampista “famoso” non vi sono vincoli di parentela ma il giovane portiere viene chiamato da tutti Ighli.