lunedì 23 09 24
spot_img
HomeSalernitanaSpezia-Salernitana: lo stadio avversario
spot_img

Spezia-Salernitana: lo stadio avversario

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Ecco la presentazione dello Stadio Picco di La Spezia

Lo stadio Alberto Picco è un impianto calcistico della Spezia. Dal 1919 ospita le partite interne del club calcistico Spezia Calcio. L’impianto è intitolato ad Alberto Picco, alpino caduto eroicamente nel corso della Prima guerra mondiale e primo marcatore in senso assoluto del club ligure. Lo stadio sorge in Viale Fieschi, un ampio viale che si trova sul percorso che collega la Spezia a Portovenere. L’unica altra via di accesso all’impianto è la stretta e tortuosa Via dei Pioppi, che si trova alle spalle di Tribuna e Curva Ferrovia. Lo stadio si trova a poche centinaia di metri dal centro storico cittadino, e l’intera struttura è posizionata di fronte al muro di cinta dell’arsenale militare e ad altre zone militari quali il centro sportivo “A. Montagna”. La stazione ferroviaria di La Spezia Centrale si trova a circa un chilometro ed è raggiungibile sia a piedi che tramite il trasporto pubblico cittadino, il casello autostradale più vicino è quello di La Spezia-S.Stefano Magrasulle autostrade A15 e A12 ed è distante alcuni chilometri.

Ecco alcune delle curiosità tratte da Wikipedia.
  • Nel campionato 1922-23 in occasione del big-match Spezia-Genoa dentro e fuori dall’impianto si scatenò una furiosa rissa le opposte tifoserie; anche l’arbitro fu costretto a fuggire dopo la partita e lo stadio Picco subì una squalifica di un anno, fatto che costituì un vero e proprio record negativo per l’epoca.
  • Il 16 marzo 1936 la nazionale italiana campione del mondo in carica disputò al Picco un’amichevole con lo Spezia. La nazionale, guidata dal commissario tecnico Vittorio Pozzo, scese in campo con la seguente formazione: MasettiMonzeglioAllemandiPizzioloMontiMilanoDemariaMeazzaFerrariBiginiPasinati. Lo Spezia, allenato dal duo Gianfardoni-Caiti, rispose così: AmorettiFarinaFuscoCurottoCattaneoVenturiniCalzolaiSpellaBermoneScarabelloZuliani.
  • Nell’inverno del 1988 la struttura prefabbricata della curva piscina venne ampliata in tempi assai rapidi grazie all’aiuto pratico offerto dai tifosi ultras dello Spezia Calcio, caso pressoché unico in Italia.
  • Nel 2006 la Tribuna è stata dotata di nuovi seggiolini colorati (bianchi e neri) che grazie alla loro disposizione vanno a comporre la scritta “Spezia”.
  • Il 21 agosto 2007 lo stadio ha ospitato la prestigiosa amichevole tra le nazionali Under 21 ItaliaFrancia, conclusasi con la vittoria degli azzurrini per 2-1.
  • Il 18 settembre 2015 lo stadio ha ospitato la partita d’esordio della Nazionale Femminile italiana contro la Georgia nelle qualificazioni ai campionati europei.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
spot_img

Notizie popolari