Roberto Breda e la Salernitana, una storia infinita. Focus sui precedenti da allenatore tra l’ex capitano granata e la squadra del Cavalluccio. Domenica prossima, all’Armando Picchi di Livorno, l’indimenticato numero 4 incrocerà la sua ex squadra per l’ottava volta in carriera.
Roberto Breda allenatore, i precedenti contro i granata
Roberto Breda la la la la la la… Un coro che riecheggia nelle menti e nei cuori dei tifosi granata. Per l’allenatore trevigiano, ma salernitano da adozione, la sfida contro la Salernitana non potrà mai essere come tutte le altre. Indimenticabili le stagioni vissute all’ombra dell’Arechi da protagonista e, soprattutto, da capitano di quella Salernitana che incantò l’Italia intera. Con le 230 partite in campionato, Roberto Breda è, a tutt’oggi, nella top 5 dei calciatori con più presenze in maglia granata. Una storia infinita che, nella stagione 2010-2011, lo vide protagonista anche in panchina. Timoniere di una squadra scolpita nei cuori dei salernitani per impegno e attaccamento alla maglia. Tra mille difficoltà sfiorò la promozione in Serie B, sfumata per mano del Verona nella finale play off.
I precedenti contro la Salernitana sorridono al tecnico veneto. Finora, nei 7 precedenti, il bilancio è di 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Il primo risale alla stagione 2009-2010 in Serie B alla guida della Reggina. All’Arechi, contro una Salernitana già matematicamente retrocessa, i calabresi si imposero per 2-0 con le reti di Missiroli e Brienza. L’ultimo precedente, invece, risale alla passata stagione, in cui proprio il Livorno di Breda superò una brutta Salernitana con una rete di Michele Rocca. L’unica vittoria granata è datata 20 marzo 2017 quando, al Comunale di Chiavari, i granata si imposero sulla Virtus Entella grazie ad un gol di Massimo Coda nella prima frazione di gioco.