In Italia da anni si sta affrontando la problematica degli stadi che non sono a norma per disputare le varie competizioni. Problema che si estende dalla Serie A fino alle serie minori, in particolare problematica che riguarda le nostre Cavese e Paganese con un occhio in più rivolto alla compagine biancoblù.
Serie C, situazione stadi in provincia
Paganese
È notizia di ieri che finalmente dopo svariato tempo il settore Distinti è prossimo alla riapertura. Settore rimasto chiuso per oltre un anno per via dei lavori effettuati durante le Universiadi disputate quest’estate in regione Campania. Rallentamento dei lavori dovuto anche alla pioggia che in queste settimane ha creato svariate difficoltà.
Il Sindaco Sessa ha dichiarato che i lavori di collauado sono terminati e il settore dovrebbe essere di nuovo fruibile al pubblico nella gara contro il Catanzaro in programma il prossimo 7 Dicembre. Nel frattempo si parla anche di costruire una copertura per la tribuna.
Cavese, continua l’esilio forzato
Il problema stadio per la Cavese è già presente dallo scorso anno. Biancoblù che hanno dovuto disputare le proprie gare in casa al “Simonetta Lamberti” con vari settori chiusi, tra cui l’intero settore dei distinti “Eduardo Purgante” e una parte della curva sud “Catello Mari”, riducendo di molto la capienza dell’intero stadio.
Da quest’anno la Cavese sta disputando le proprie gare casalinghe a 28 chilometri da Cava De’ Tirreni. Precisamente al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia.
Esilio dovuto ad ennesime problematiche mosse dalla Lega alla Cavese Calcio, tra cui l’errato posizionamento delle torri faro che illuminano lo stadio e l’assenza di sediolini nei settori lunghi dello stadio: tribuna e distinti.
La situazione attuale
Lo stadio “Lamberti”, oltre a presentare le succitate problematiche, aveva e ha anche altri deficit strutturali:
- messa in sicurezza strutturale ed antisismica
- impermeabilizzazione
- tornelli
- nuove uscite d’emergenza
Tutto ciò risolto in parte grazie ai fondi stanziati per le Universiadi. Altri sono ancora irrisolti.
Sono iniziati al momento solo i lavori di impermeabilizzazione del settore distinti e successivamente saranno installati i sediolini.
Santoriello: “Tutto ancora fermo”
Il vero problema sta nelle torri faro dove tutto al momento è ancora fermo, questo è quanto dichiarato dal presidente Santoriello ad OttoChannel, dove egli stesso ha evidenziato anche problemi di natura economica visto che non tutti i tifosi della Cavese posso assistere alle gare allo stadio “Menti”, discorso legato anche gli sponsor.
-
Distinti stadio “Marcello Torre”
-
Realizzazione progetto distinti “Eduardo Purgante”