Dopo il triplice fischio di Frosinone–Salernitana, Gian Piero Ventura ha rilasciato il suo pensiero in sala stampa. Ecco il parere del tecnico nella pancia del “Benito Stirpe“.
Frosinone-Salernitana, Ventura in sala stampa
Il Frosinone porta a casa 3 punti meritati, la Salernitana torna a casa ridimensionata ma ancora in piena corsa play-off. Ventura, in sala stampa, è apparso comunque soddisfatto e stimolato per il rush finale di campionato.
Nesta ha dichiarato che il Frosinone ha meritato la vittoria, nonostante la Salernitana sia valida per i play-off, cosa ne pensa?
«Abbiamo giocato una gara di sacrificio, i miei giocatori non devono rammaricarsi. Micai non ha fatto parate degne di nota e ci siamo difesi bene, fosse finita 0-0 ci sarebbe stato poco da dire. Si è vista poca differenza in campo e penso che la sconfitta sia immeritata».
La classifica, nonostante la sconfitta, è rimasta pressoché invariata. Chance persa o occasione per rimboccarsi subito le maniche?
«La classifica è ancora presto per vederla, a me interessa che i giocatori mi seguano e che diano quello che non pensano di avere. Maistro è un esempio lampante, ora è un giocatore importante per la squadra e non è ancora arrivato a quello che potrà essere. Questo è ciò che mi interessa, tirare da tutti il meglio, la classifica la vedremo a fine marzo e speriamo che sia positiva. Non parliamo di secondo posto ma di ottenere un buon piazzamento».
Tante assenze che hanno pesato, è rammaricato?
«Non possiamo cullarci o giustificarci sulle assenze, abbiamo affrontato trasferte peggiori. Sono più rammaricato per aver perso qui e per non aver vinto partite come in casa del Benevento. Questo ci deve far capire che il collettivo è forte e volenteroso e che abbiamo le carte in regola per fare bene».
Quanto ha influito il turno di martedì nei cambi?
«Molto, avendo giocatori ancora indisponibili devo evitare che quelli che ho si affatichino troppo. Akpa ha dovuto rifiatare, è fondamentale ma non ha ancora i 90 minuti, idem per Jallow, dobbiamo essere cauti».
Cerci?
«Alessio l’ho inserito per fargli rompere il ghiaccio, è importante rivederlo in campo ma non è ancora pronto per i 90 minuti».
Un pensiero sul Frosinone?
«Hanno una rosa importante con giocatori da Serie A, la Salernitana è distante dall’organico gialloblù ma ha giocato una buona gara. Soddisfatto per essercela giocata e spero che i miei si siano accorti di avere ottime doti».