Giorni difficili in casa OMEPS BricUp Battipaglia – e non solo per il coronavirus. La dirigenza arancioblù attacca duramente la Legabasket femminile per la decisione di non recuperare le ultime gare della stagione regolare.
OMEPS Battipaglia critica le decisioni della Legabasket
Come se la lotta con il coronavirus non fosse già di per sé logorante, la OMEPS BricUp Battipaglia ha ricevuto la notizia della cancellazione delle ultime tre gare in calendario contro Passalacqua Ragusa e Reyer Venezia.
Una decisione che ha provocato la dura reazione della dirigenza della PB63, convinta che la regolarità del campionato di A1 femminile sia oramai compromessa:
«La chiusura anticipata del campionato ci addolora e suscita in noi non poche perplessità. Siamo dispiaciuti perché non potremo affrontare la capolista Venezia e le due gare contro Ragusa. Siamo perplessi per la decisione di lasciare invariate le date dei play-out, dal momento che le nostre giocatrici resteranno in isolamento fino al 16 aprile e dovranno comunque aspettare almeno fino al 18 per conoscere l’esito dei nuovi test».
“Cosa succederebbe se ci fossero altre positività?”
I tempi strettissimi del calendario e i problemi di salute delle giocatrici potrebbero quindi convincere Battipaglia a rinunciare al primo turno degli spareggi-salvezza.
«Se dal secondo giro di tamponi dovessero emergere altri casi di positività al COVID-19 […], avremmo grossi problemi a scendere in campo per gara-2, con il concreto rischio di perdere a tavolino anche quella».
La nota della società si conclude con un attacco diretto ai vertici della LBF:
«A questo punto, ci domandiamo quale valore possa avere dal punto di vista sportivo una serie di play-out disputata in questo modo. Definirla falsata ci sembra il minimo».
Un’osservazione a margine: al di là dei tanti errori commessi in questa stagione, la OMEPS Battipaglia (e con lei Vigarano e San Martino di Lupari) avevano tutto il diritto di recuperare gli incontri saltati per i contagi. L’esempio offerto dalla Lega Nazionale Pallacanestro – che ha deciso di recuperare regolarmente tutte le partite rinviate in A2 e in serie B – è sotto gli occhi di tutti.