Nel recupero di campionato tra Pordenone e Pisa, in programma quest’oggi, verrà sperimentato l’utilizzo del VAR in Serie B. La sfida, che comincerà alle 16:00, vedrà però l’applicazione del VAR offline per permettere agli arbitri una giusta e corretta preparazione.
La Serie B inizia ad introdurre il VAR
Con il fischio d’inizio di Pordenone–Pisa, in programma quest’oggi alle 16:00 a Lignano Sabbiadoro, la Serie B si prepara ad una novità. Verrà introdotto, infatti, l’utilizzo del VAR offline da una cabina esterna di regia.
La sperimentazione, in realtà, serve solo per preparare al meglio i direttori di gara in vista dell’utilizzo, a pieno regime, in occasione di playoff e playout. Ecco il comunicato integrale diffuso dal sito della Lega Serie B.
Si sfrutteranno i recuperi di sabato e di martedì per proseguire la formazione del corpo arbitrale che permetterà di completare l’organico e di iniziare strutturalmente l’utilizzo della tecnologia nella Serie BKT dal campionato 2021/2022, dopo l’antipasto dei prossimi playoff/playout.
Gianluca Rocchi, project leader Var, sarà infatti con i suoi collaboratori sabato a Pordenone, dove i ramarri giocheranno con il Pisa, e martedì a Empoli dove arriverà il ChievoVerona.
L’ex arbitro internazionale Gianluca Rocchi, come si legge dalla nota, sarà egli stesso presente a Pordenone per assistere i direttori di gara nella formazione. Trattasi, infatti, di formazione poiché nei playoff e nei playout sarà escluso, con la tecnologia di mezzo, il minimo errore.