HomeSportSerie C femminile: Free Basketball a mani basse contro Ariano Irpino
spot_img

Serie C femminile: Free Basketball a mani basse contro Ariano Irpino

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

È iniziato il viaggio di ritorno della serie C femminile di basket, che affronta l’ottava giornata di campionato. In campo soltanto una delle due capoclassifica.

Basket, C femminile: Scafati travolge Ariano Irpino

Ottava giornata – prima di ritorno – nella serie C femminile di basket.

Il Free Basketball Scafati conquista a mani basse il successo sulla Ferraro Group Ariano Irpino e si conferma in vetta alla classifica. 70-51 la sentenza del tabellone.

La squadra allenata da Nicola Ottaviano schianta le irpine già nel primo quarto: Manna attacca in transizione, Carotenuto e D’Avanzo accarezzano la retina in sospensione. Le ospiti provano a uscire dal letargo con Fuzio, ma la differenza di valori in campo è schiacciante: Iuliano colpisce prima dai 6.75, poi in contropiede. Parziale eloquente: 24-7.

La Ferraro Group cerca a fatica di risalire con due buoni attacchi di Monica Zanchiello. Tuttavia, alle avellinesi manca la continuità per ridurre le distanze: il Free Basketball passa all’incasso anche con le ragazze del secondo quintetto, a cominciare da Falino. Sicignano cede il testimone ancora a D’Avanzo, che chiude il primo tempo con la tripla del 42-17.

Le battistrada rallentano l’andatura, concedendo così ad Ariano l’opportunità di ridimensionare le perdite: Pastore e Fuzio protagoniste del parziale che riporta la Ferraro Group a -10 (47-37). Tuttavia, non c’è verso di mettere in discussione il primato del quintetto allenato da Nicola Ottaviano, che cavalca spedito verso la linea d’arrivo grazie ai canestri di Manna (miglior marcatrice della serata con 20 punti) e Sapienza.

Le altre partite della prima di ritorno

Nell’anticipo del sabato, il Centro Basket Pianura ha battuto di misura la Dideba Casalnuovo, lasciando così l’ultimo posto proprio al quintetto della cintura urbana di Napoli. L’altra concorrente per il salto in serie B, il New CAP Marigliano, ha superato a fatica le giovani della GeVi nel posticipo del mercoledì. Una domenica di riposo, infine, per l’altra capobanda, la Scuola di Fair Play Sant’Antimo.

Serie C femminile, 8ª giornata
22.05.21 18:00 Centro Basket Pianura 46-40 Dideba Casalnuovo
23.05.21 17:00 Free Basketball Scafati 70-51 Ferraro Group Ariano Irpino
26.05.21 18:30 GeVi Casalnuovo 38-43 New CAP Marigliano

Ha riposato: Scuola di Fair Play Sant’Antimo


Classifica
#   Pts G V P
1 Free Basketball Scafati  12  7 6 1
2 Scuola di Fair Play Sant’Antimo  10  6 5 1
3 New CAP Marigliano  10  7 5 2
4 Ferraro Group Ariano Irpino  6  7 3 4
5 GeVi Casalnuovo  4  7 2 5
6 Centro Basket Pianura  4  7 2 5
7 Dideba Casalnuovo  2  7 1 6

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari