Incontro formativo a Reggio Emilia per SLO delegati e vice delegati per la sicurezza delle Società della Serie A Tim e della Serie BKT
Si è svolto ieri, presso il Mapei Stadium di Reggio Emilia, il convegno su “Calcio e Ordine pubblico organizzato dalla Questura, dalla FIGC e dal Sassuolo. L’evoluzione della disciplina sulla sicurezza negli stadi”, incontro formativo per SLO delegati e vice delegati per la sicurezza delle Società della Serie A Tim e della Serie BKT.
Presenti, tra gli altri, anche il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, e il Capo della Polizia, Franco Gabrielli, oltre a Lamberto Giannini, Direttore Centrale delle Polizia di Prevenzione e a Daniela Stradiotto, Presidente dell’ONMS.
Dopo l’inizio con la tavola rotonda dal tema: “Sicurezza e stadi: l’importanza delle infrastrutture e dell’organizzazione nella gestione degli eventi”, sotto la guida del moderatore Matteo Marani, si è passati alle esperienze personali e agli interventi dei relatori, tra cui Kenny Scott, UEFA Head of Safety and Security Operations, sul tema della prevenzione al servizio dell’ordine pubblico e sicurezza partecipata nella gestione degli eventi sportivi. Senza tralasciare il ruolo degli steward, la strategia UEFA e la pianificazione degli eventi.
Nella foto, da sinistra: Kenny Scott (UEFA), Giovanni Spitaleri (FIGC), Andrea Fabris (Sassuolo), Francesco Davalli (Fiorentina) e Giovanni Piffarotti (Inter).