Una nuova pagina nella decennale avventura di Acteon-Atena in corsa, la gara podistica organizzata dalla Polisportiva Atena Lucana in cordata con la Metalfer-Podistica Brienza 2000: gloria per due 17enni.
I risultati di Acteon-Atena in corsa
Ad Atena Lucana la 10ª edizione di Acteon-Atena in corsa, ultimo appuntamento podistico del 2023 sulle strade del Vallo di Diano.
Fin dai primi metri della gara – disputata su un circuito cittadino di 1.600 metri da ripetere per cinque volte – si avvantaggiano in tre: Damiano De Cesare (Cilento Run), l’esperto Umberto Di Martino (Metalfer-Podistica Brienza 2000) e il 17enne eritreo Thomas Fekre (CorriCastrovillari).
A metà della seconda tornata, Di Martino prova ad attaccare i compagni di ventura che, tuttavia, non gli concedono più di 5″ di scarto. Ben più decisa, invece, è l’accelerazione di Fekre sul fare del penultimo giro: ne fa le spese De Cesare, che si conferma ancora sul podio dopo il 3° posto di fine settembre a Sala Consilina.
Di Martino e Fekre viaggiano di pari passo fin sul rettilineo d’arrivo. Volata senza storia: con un guizzo da navigato mezzofondista, il teen-ager della società calabrese conquista il primo successo della carriera davanti al 36enne della Metalfer e al già citato De Cesare (a 29″ dal vincitore). Ai piedi del podio l’irpino Luigi Palmieri jr. (Avellino Runners), che ha preceduto il regolarista Claudio Marcello Coletta (Podistica Pollese).
Tra i migliori 10 altri due atleti salernitani: Michele Barbella (Cilento Run, 6°) e Antonio Ferrara (Sporting Calore, 9°).
La 8 km in rosa è stata dominata da Maria Maddalena Martorano (AVIS Lagonegro), che ha così replicato il trionfo del 2022. L’atleta potentina – coetanea di Thomas Fekre – ha completato la sua prova in 34’04”, relegando a quasi 4′ Francesca Lopardo (Metalfer). 3° posto per Regina Maria Okrasa (Bernalda Runners, a 5’26”).
Martorano diventa così la terza atleta della storia di Acteon a vincere la gara femminile per due anni di fila. Prima di lei ci erano riuscite la corregionale Maria Rosaria Martino (2013-2014) e Rosanna Murano (2015-2016).
Potrebbe interessarti anche:
Makadmi e Ottobre vincono l’inedita San Marzano Corre
Da una classica a una gara inedita: debutto in calendario per la San Marzano Corre, cui hanno partecipato oltre 400 atleti.
La 10 km dell’Agro è stata dominata dal 23enne marocchino Driss Makadmi (Terzigno Corre) con il crono di 31’41”. Alle loro spalle i cavesi Massimiliano Fiorillo (Dynamyk Fitness, a 1’27”) e Daniele Russo (Podisti Cava-Picentini, a 1’34”).
Nella prima pagina della classifica anche Giovanni Desiderio (Angri Runners, 4°), Ferdinando Bassano (Isaura-Valle dell’Irno, 6°), Carmine Federico (id., 7°), Francesco Fiorillo (id., 8°) e Ciro Esposito (Club Atletica Scafati, 10°).
Tra le donne, invece, Cinzia Ottobre (Cicciano Runners, 40’40”) ha battuto Monica Alfano (Podisti Cava, a 1’26”) e Annamaria Vanacore (Club Atletica Scafati, a 1’51”).
Iannone fa 13 nel Sannio
Finale di stagione in ascesa per Gilio Iannone che, dopo il successo di due settimane fa a Terzigno, si è ripetuto nella gara podistica disputata a Paolisi (Benevento) in concomitanza con il 50° anniversario della fondazione della Pro Loco cittadina.
Così com’era accaduto sulle strade napoletane, il 38enne di stanza a Fisciano – in gara sotto le insegne dell’Atletica Ermes di Siano – ha beffato nel finale Marco Vetrano (Atletica Nolana). L’ex tricolore dei 1.500 metri ha così ottenuto la sua 13ª vittoria dall’inizio del 2023.