mercoledì 09 10 24
spot_img
HomeEditorialeEditoriale. Al Rigamonti di Brescia un deciso passo indietro per la Salernitana
spot_img

Editoriale. Al Rigamonti di Brescia un deciso passo indietro per la Salernitana

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Dal Rigamonti si riparta con un’altra testa

Troppo brutta per essere vera. La Salernitana che inanella la seconda sconfitta consecutiva, al Rigamonti dopo quella del Tombolato nel turno precedente, aveva eppure recuperato una pedina importante in difesa come Raffaele Schiavi. La prestazione dell’undici base di Bollini è apparsa la più brutta copia della squadra capace, tra mille difficoltà, di mettere insieme dodici risultati utili consecutivi.

Il mister di Poggio Rusco schiera la Salernitana sul sistema tattico del 3-5-2 con Pucino, Mantovani e Schiavi dal 1′; il rientrante difensore di Cava de’ Tirreni ritrova anche la fascia di capitano. In mediana Signorelli, Minala e Rizzo dal 1′, con Gatto e Vitale sulle fasce. In attacco Rossi e Bocalon. A fronte dei rientranti, la sensazione è quella che si sia fatti ben due passi indietro rispetto ad un mese e mezzo di buone prestazioni; ciò a dispetto delle continue assenze che hanno tormentato la difesa quanto l’attacco. Questa volta nessun alibi potrebbe reggere. Vero, il Brescia ha approfittato di un episodio fortunoso per trovare il vantaggio ma è pur vero che la Salernitana ha fatto davvero poco per rientrare in partita. Né si può gettare la croce sull’assente Bocalon in quanto, se non arrivano palloni, difficilmente si può provare a fare qualcosa in avanti.

Davanti c’è tutta una settimana di passione, sabato c’è il Perugia che chiuderà la 17ª giornata lunedì sera con l’Ascoli. C’è da ritrovare fiducia, c’è da ritrovare lo Sprocati che cambia gli equilibri. Man mano si valuteranno le condizioni dei rientranti, soprattutto in difesa e c’è da ritrovare la cattiveria agonistica in cui, anche  dopo subito un gol, i granata reagiscono, ruggiscono e vanno a prendersi quel risultato inorgogliendo una tifoseria intera. Nota a margine: anche a Brescia tifosi granata presenti, come sempre e con una certa preoccupazione che ha accompagnato la giornata per i ragazzi della Nuova Guardia coinvolti in un incidente stradale.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari