lunedì 16 09 24
spot_img
HomeFrontpageIl Genoa di Alberto Gilardino. Analisi e stile del 3-5-2 dell'ex Campione...
spot_img

Il Genoa di Alberto Gilardino. Analisi e stile del 3-5-2 dell’ex Campione del Mondo

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Alberto Gilardino è una delle piacevoli rivelazioni in panchina della Serie A. Subentrato a Blessin nello scorso dicembre, ha condotto il Grifone alla promozione in massima serie. Gilardino è un esordiente assoluto in A, ma sta facendo molto bene con il Genoa. Vediamo come giocano i rossoblù dell’ex campione del mondo.

Modulo e schema del Genoa di Alberto Gilardino

Venerdì sarà una gara tra campioni del mondo anche in panchina, quella tra Gilardino e Inzaghi. L’allenatore biellese ha raccolto fin qui otto punti con il suo Genoa, con una strategia guardinga, ma che attacca con grande intensità e dinamismo.

Gilardino predilige una difesa a 3 molto fisica, i cui interpreti sono di solito Vazquez, Bani e l’ex Dragusin. Questo assortimento difensivo è molto dinamico e permette al Genoa di mantenere anche il possesso palla tra i tre centrali per iniziare il gioco. Gli esterni sono ovviamente dotati di grande corsa e coprono entrambe le fasi.

Il punto forte del Grifone è tuttavia il centrocampo, dove Gilardino può contare su un vasto assortimento. Strootman garantisce esperienza e capacità di inserimento, oltre ad ottime doti di palleggio. Thorsby, allo stesso tempo, arriva spesso alla conclusione e mantiene le redini del centrocampo, in supporto al ‘soldatino’ Frendrup.

La trequarti genoana, poi, possiede vasta scelta. Messias (assente contro i granata), Malinovsky e Gudmundsson possiedono grandi doti di corsa e sono in grado di creare superiorità numerica tra le linee avversarie. Il terminale offensivo è ovviamente Retegui, ma in sua assenza Gilardino ricorrerà alla freschezza di Ekuban.

Lo stile di Gilardino è quello di un classico 3-5-2 che però punta molto sul dinamismo fisico e sui reparti corti. Il Genoa, infatti, si è contraddistinto per ritmi incalzanti e grande capacità di recupero palla e attacco alla profondità.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Enrico Volpe
Enrico Volpe
Nato a Salerno, classe '89. Ho studiato filosofia all'Università di Salerno, dove mi sono laureato nel 2014 e dove ho conseguito il dottorato di ricerca (2021), con una cotutela internazionale all'Università di Colonia. La Salernitana è la mia grande passione e la seguo da sempre, sin da quando sono piccolo. Mi piace poter dare il mio contributo e scrivere sulla mia squadra del cuore.
spot_img

Notizie popolari