Un’altra pagina dell’almanacco del giorno da sfogliare con voi per celebrare i grandi nomi dello sport salernitano. Oggi parliamo di un giocatore di basket ancora in attività.
Almanacco del giorno: oggi nasce Giuseppe Poeta
L’almanacco del giorno di SalernoSport24 augura buon compleanno al cestista Giuseppe Poeta, nato a Battipaglia il 12 settembre 1985.
Intrapresa l’attività sportiva nelle giovanili della Polisportiva Battipagliese, Poeta ha completato il suo percorso di crescita alla Pallacanestro Salerno, che promuove in prima squadra il suo giovane talento fin dalla stagione 2000-2001.
Dopo cinque stagioni (e una promozione in B2) con l’ippocampo, Poeta si trasferisce nel 2005 a Veroli, in serie B1. Il playmaker di Battipaglia lascia il segno in Abruzzo con una prestazione da 51 punti contro Forlì. È il lasciapassare per debuttare tra i grandi: il ragazzo della Piana sbarca in serie A con la maglia di Teramo.

L’ottimo rendimento in biancorosso – suggellato dal titolo di miglior giocatore italiano nel 2008-2009 – convince Carlo Recalcati a convocare Poeta in Nazionale. Con la maglia azzurra, Peppe giocherà 120 partite, oltre che il campionato europeo del 2013 e il preolimpico del 2016.
Nell’estate 2010, il giocatore salernitano accetta l’offerta della Virtus Bologna: tre stagioni a Basket City prima di fare le valigie e volare in Spagna. L’esperienza nella Liga ACB (prima al Baskonia, poi al Manresa) finisce nel 2015, quando farà ritorno in Italia per giocare a Trento.
Dal 2016 al 2019, Poeta sarà il capitano della Fiat Torino, con cui conquista anche l’unico trofeo della sua carriera: la Coppa Italia del 2018, vinta a Firenze contro la Germani Brescia.
Dopo la retrocessione dei piemontesi in A2, Poeta prosegue la sua carriera nella massima serie prima a Reggio Emilia, poi a Cremona, dove giocherà anche nella stagione 2021-2022.