lunedì 16 09 24
spot_img
HomeSportBASKETScafati chiude il roster con il ghanese Amida Brimah
spot_img

Scafati chiude il roster con il ghanese Amida Brimah

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

A 48 ore dall’inizio del ritiro precampionato, la Eurorida Scafati ha finalmente trovato il suo nuovo centro titolare: in arrivo al PalaMangano il ghanese Amida Brimah.

Amida Brimah a Scafati

Un rebus risolto sul filo di lana: dopo settimane di lavoro sottotraccia, la Eurorida Scafati ha annunciato l’ingaggio del centro Amida Brimah.

Il 30enne ghanese arriva dalla G-League, la lega complementare al basket NBA, dove ha vestito le maglie dei Grand Rapids Gold – affiliati ai Denver Nuggets del totem Nikola Jokic – e dei Santa Cruz Warriors, la franchigia di sviluppo dei Golden State Warriors.

Campione NCAA (il campionato di basket universitario, per intenderci) con i Connecticut Huskies nel 2014, Brimah ha completato il suo cursus honorum nel celebre ateneo americano per poi tentare la strada del professionismo, seppure dalla porta di servizio. Tuttavia, la sua esperienza agli Austin Spurs nel 2017-2018 non convince San Antonio a puntare su di lui. Non gli resta che tentare la carriera europea: una breve puntata al Partizan Belgrado nella primavera del 2018, poi una nuova traversata dell’oceano per giocare ancora in G-League.

La seconda esperienza ad Austin, sommata ai buoni numeri con la maglia degli Indiana Mad Ants, catturano l’attenzione degli Indiana Pacers, che gli concedono l’opportunità di debuttare in NBA nella primavera del 2021. Ancora una trasvolata oceanica per vestire le maglie del Fillou Ostenda (con cui vince il campionato e la Supercoppa belga nel 2021-2022) e del Bourg-en-Bresse, in Francia, nel 2022-2023.

Quattro amichevoli di preparazione

Nel frattempo, la società gialloblù ha pubblicato il calendario delle amichevoli di preparazione alla prossima LBA: conclusa la prima parte della preparazione, gli uomini allenati da Marcelo Nicola sfideranno il 27 agosto la Real Sebastiani Rieti – al via della prossima A2 – sul parquet di casa per poi viaggiare in direzione Barletta: sabato 31 si gioca il match con il New Basket Brindisi, appena retrocesso dalla massima serie.

Trasferta nella Capitale per il match contro Pistoia, in programma per il 7 settembre, prima del rientro alla base: mercoledì 11 il derby con un’altra squadra di A2, l’Avellino Basket, che ricambierà l’ospitalità 10 giorni più tardi. Il quintetto dell’Agro ritroverà gli irpini anche nel quadrangolare di San Sepolcro (Arezzo), che si disputerà sabato 14 e domenica 15 settembre. In Toscana ci saranno anche una diretta concorrente di Scafati, la VL Pesaro, e il Nardò Basket, in corsa nel secondo campionato nazionale.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari