HomeSportATLETICADi Palma stabilisce il nuovo record italiano Cadetti di giavellotto
spot_img

Di Palma stabilisce il nuovo record italiano Cadetti di giavellotto

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Un altro nome da segnare per il futuro: il 15enne salernitano Antonio Di Palma ha stabilito ad Avellino il nuovo record italiano Cadetti di tiro del giavellotto.

Antonio Di Palma, giavellotto da record

I giovani atleti salernitani ancora sulla ribalta: dopo Andrea Masucci – argento agli Assoluti indoor Allievi nel getto del peso – ecco lo specialista del giavellotto Antonio Di Palma.

Il 15enne dell’Ideatletica Aurora Battipaglia è il nuovo primatista italiano di tiro del giavellotto (categoria Cadetti) con la misura di 67.67 m, ottenuta sabato nella terza prova dei campionati regionali di società ad Avellino.


Potrebbe interessarti anche:


Dopo un nullo in apertura, il campione italiano in carica della specialità ha ritoccato di 17 cm il precedente record (67.50) stabilito nel 2018 dal corregionale Simone Cuciniello ad Ariano Irpino (Avellino). La sua gara – in cui ha nettamente distanziato la concorrenza, in testa il coetaneo e compagno di club Giovanni Cipolletta – è proseguita con altri due lanci a 65.44 e 65.68 m.

Un altro talento cresciuto da Elio Cannalonga

Di Palma è soltanto l’ultimo dei giavellottisti consacrati dal maestro Elio Cannalonga, che ha fatto le fortune del pluricampione italiano Roberto Orlando e di suo nipote Antonio, oggi tesserato per la Virtus Lucca dopo gli esordi con la società della Piana.

Prima di questo eccellente risultato, il teen-ager salernitano aveva già stabilito nel 2022 il record italiano di vortex – un attrezzo a forma di siluro che aiuta i ragazzi e le ragazze a prendere confidenza con i lanci – con 81.67.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari