Innovazioni in corso per il calciomercato. La FIGC con un comunicato ufficiale rende noto che dalla stagione 2023/2024 i calciatori con cittadinanza del Regno Unito, così come quelli svizzeri, non saranno più considerati extracomunitari.
Cambiamenti in corso: la FIGC “stravolge” il calciomercato
Dalla stagione 2023/2024 i calciatori con cittadinanza del Regno Unito non saranno più considerati extracomunitari. Infatti, è proprio il Consiglio federale, su richiesta della Lega Serie A, modificando il comunicato ufficiale del 1° giugno, che faceva riferimento solo ai calciatori svizzeri ad includere anche quelli sopracitati.
Potrebbe interessarti anche:
Con una modifica apportata al comunicato ufficiale del 1° giugno, che alla lettera G si riferiva esclusivamente ai calciatori svizzeri, è stato modificato aggiungendo: “I calciatori con cittadinanza Svizzera e britannica sono equiparati a tutti gli effetti a quelli comunitari punto le presenti disposizioni si applicheranno con riferimento alla stagione sportiva 2023/2024”.
Questa nuova delibera apportata dalla FIGC amplia ulteriormente le strategie di mercato e le possibilità delle società di Serie A di acquisire le prestazioni sportive di calciatori britannici senza occupare nuovi slot. Una svolta che fino a poco tempo fa sembrava impensabile, soprattutto dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea con la Brexit.