domenica 08 09 24
spot_img
HomeSalernitanaAscoli-Salernitana: lo stadio "Del Duca", la casa dei bianconeri dal 1962!
spot_img

Ascoli-Salernitana: lo stadio “Del Duca”, la casa dei bianconeri dal 1962!

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Progettato nel lontano 1955 lo stadio, di proprietà del comune di Ascoli Piceno, ospita l’Ascoli da ben 57 anni!

Intitolato ad i fratelli Cino e Lillo Del Duca, editori e fondatori del quotidiano “Il Giorno”, l’impianto è ormai un simbolo del comune Marchigiano.

Lo stadio ha una capienza di 30000 posti a sedere, anche se, per via delle nuove norme sulla sicurezza, i posti agibili sono appena 11787; la media spettatori si aggira intorno ai 6000 tifosi per gare, positiva e superiore rispetto a tante altre della Serie cadetta.

Impianto “vecchiotto” ma all’avanguardia; nei suoi 57 anni di onorato servizio ha subito varie modifiche, infatti all’inizio vi era una pista d’atletica, eliminata in seguito per permettere l’ampliamento delle tribune.

Nel corso degli anni il Del Duca ha ospitato anche la Nazionale di calcio (nel 1985 da Campione del Mondo), e Quella di Rugby in due amichevoli; è stato anche sede di molti concerti tra i quali quelli di Baglioni, Vasco, Ligabue e tanti altri.

Curiosità: anche ad Ascoli, così come a Salerno, la “sede” degli ultras di casa è la curva Sud!

 

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Luigi Lodato
Luigi Lodato
Luigi Lodato nasce a Salerno nel 1993. Residente a Roccapiemonte, ridente cittadina dell'Agro, si avvicina al giornalismo ad inizio 2010 sulle onde radio di Radio Blue Star, grazie alla quale ottiene l'iscrizione all'albo dei pubblicisti nel 2012. Fino al 2015 è corrispondente e reporter per la radio e svariate testate giornalistiche dell'Agro. Ritorna a scrivere nel 2017 sul sito tematico Granatissimi e, dal 2018, entra nella famiglia di SalernoSport24 come redattore per divenire, in seguito, caporedattore e responsabile alle interviste. Qualche citazione, tanta imparzialità ed un pizzico d'ironia per invogliare alla lettura, buon viaggio sul nostro giornale!
spot_img

Notizie popolari