domenica 08 09 24
spot_img
HomeFrontpageL'Atalanta tra le italiane migliori d'Europa, lo dice il ranking dell'UEFA
spot_img

L’Atalanta tra le italiane migliori d’Europa, lo dice il ranking dell’UEFA

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

L’Atalanta, prossimo avversario della Salernitana in campionato, sale in 22ª posizione nel ranking UEFA. È la posizione più alta raggiunta dalla Dea, e piazza l’Italia con sette club nei primi 50 d’Europa.

L’Atalanta nel ranking UEFA

Le prestazioni del prossimo avversario dei granata in Europa, con il recente approdo ai sedicesimi di Europa League, sono valse ai nerazzurri un miglioramento nella classifica UEFA. Il primo posto nel Girone D vale la 22ª posizione alla squadra del Gasp, ovvero il gradino più alto di sempre raggiunto dagli orobici. Dopo lo 0-4 in Polonia, oltretutto con una formazione largamente sperimentale e appena otto della prima squadra a disposizione, l’Atalanta va ad inserirsi in un contesto che la porta a braccetto con l’Arsenal, appena sopra l’Ajax e con il Benfica poco distante.


Ti potrebbero interessare anche:


Nella speciale classifica che decide i coefficienti delle migliori squadre d’Europa in testa c’è sempre il Manchester City, campione in carica della UEFA Champions League, con Bayern Monaco e Real Madrid che completano lo virtuale podio. Le altre italiane che anticipano la Dea sono Inter (5ª posizione), Roma (10ª), Juventus (16ª) e Napoli (17ª).

Gli effettivi a disposizione

Nel frattempo i due allenatori preparano la delicata sfida in programma lunedì sera al “Gewiess Stadium” di Bergamo. Gasperini, nella trasferta polacca aveva portato solo otto calciatori della prima squadra e con la Salernitana dovrà fare a meno di Touré, Palomino, Scamacca e Toloi a meno di recuperi dell’ultima ora. Dall’altra parte Inzaghi non se la passa meglio con Fazio squalificato e una difesa ballerina che fatica a registrare, e con la mancanza di Ochoa ancora fermo. Al messicano potrebbe aggiungersi Bradaric che ha subito una distorsione nell’allenamento di giovedì.

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino
Lino Grimaldi Avino, giornalista, editore e scrittore. Ha lavorato presso Cronache di Salerno, TuttoSalernitana, Granatissimi ed è direttore di SalernoSport24. Alla radio ha lavorato presso Radio Alfa, e attualmente conduce due programmi sportivi a RCS75 - Radio Castelluccio, Destinazione Sport e Destinazione Arechi. Ha pubblicato due libri: Angusti Corridoi (2012) con la casa editrice Ripostes, e La vita allo specchio - Introspettiva (2020) con la Saggese Editori, con prefazione dello scrittore Amleto de Silva.
spot_img

Notizie popolari