HomeSportBasket, B femminile: Polisportiva Battipagliese, l'hai fatto di nuovo! Todis KO
spot_img

Basket, B femminile: Polisportiva Battipagliese, l’hai fatto di nuovo! Todis KO

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

A poco più di una settimana dal primo faccia a faccia, Todis Salerno e Polisportiva Battipagliese si sono ritrovate per giocare il recupero della 9ª giornata della Serie B femminile di basket.

Basket, B femminile: Battipagliese sbanca il PalaSilvestri

Al PalaSilvestri il secondo episodio del duello che sta monopolizzando la Serie B femminile di basket: Todis Salerno-Polisportiva Battipagliese, recupero della penultima giornata di andata.

Chi si aspettava una partita in equilibrio è rimasto deluso: il quintetto allenato da Federica Di Pace ha replicato la prestazione di nove giorni prima, senza concedere alcunché alle padrone di casa – che hanno peraltro dovuto fare a meno di Orchi, fermata dall’infortunio subito nel match contro Angri – sotto i tabelloni. Il 38-55 registrato dal tabellone a fine gara consegna alle ragazze della Piana il primato in classifica grazie al 2-0 negli scontri diretti.

7 punti consecutivi di Milani annunciano la rapida fuga della PB63, che porta il suo vantaggio fino al +8 con un gioco da 3 punti firmato De Feo (4-12). La squadra di coach Russo fa tantissima fatica nel cuore dell’area ed è perciò costretta ad allargare il raggio di tiro: le percentuali, però, voltano le spalle alle granata, che subiscono nel finale il canestro del -8 per mano di Logoh. 8-16 al primo riposo.

Le salernitane faticano a esprimere il gioco corale visto per tutta la stagione regolare, sbattendo contro la difesa individuale schierata dalla Polisportiva, che abbatte il muro della doppia cifra di vantaggio con un 2+1 di Seka, poi costretta a uscire per uno scontro di gioco a metà della seconda ripresa. Tuttavia, Battipaglia tiene saldamente in pugno il timone della partita, chiudendo il primo tempo sul 15-27.

Nonostante la volenterosa prova di Giordana De Nicolo – l’unica granata in doppia cifra – la Todis non ha molte idee da spendere per ribaltare il corso degli eventi: le lunghe di Battipaglia dominano a rimbalzo, procurandosi in breve tempo liberi su liberi. L’epilogo è ormai scritto quando Dione e Federica Chiovato timbrano il +18 (28-45) a 10′ dal termine. Il resto è mero contorno.

Altre tre giornate da giocare prima della seconda fase

Dal momento che Battipaglia dovrà ancora recuperare la gara contro la Ferraro Group Ariano Irpino, la corsa per il primo posto nella stagione regolare appare oramai segnata con tre turni ancora da giocare.

Serie B femminile, recuperi 8ª giornata 
16.02.22 19:00  Basilia Potenza 49-60 Virtus Benevento
16.02.22 19:30                     Todis Salerno 38-55 Polisportiva Battipagliese

Classifica
# Pt G V P
1 Polisportiva Battipagliese 24 13 12 1
2 Todis Salerno 24 14 12 2
3 Angri Pallacanestro 18 15 9 6
4 Scuola di Fair Play Sant’Antimo 14 13 7 6
5 Ferraro Group Ariano Irpino 12 12 6 6
6 Basket Stabia 12 15 6 9
7 Virtus Benevento 12 11 6 5
8 Basilia Potenza 8 13 4 9
9 Azzurra Cercola 6 15 3 12
10 Edilizia Innovativa Catanzaro 4 13 2 11

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari