HomeSportCoppa italiana Under-20: Salerno parte male, Battipaglia vince a mani basse
spot_img

Coppa italiana Under-20: Salerno parte male, Battipaglia vince a mani basse

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Via alla Coppa italiana Under-20 di basket. Al PalaZauli di Battipaglia le prime quattro partite della rassegna giovanile. In campo anche le due salernitane.

Basket, Coppa italiana: Salerno Basket a mani vuote

Giornata d’esordio della Coppa italiana Under-20 di basket.

Nella partita d’esordio della manifestazione, la Salerno Basket ’92 è stata battuta dalla Stella Azzurra Roma Nord per 77-50.

Se si escludono i primi 2′ di gioco, il quintetto di coach Sferruzza ha sempre amministrato le operazioni, sfruttando appieno la superiorità nel cuore dell’area della coppia GeorgievaBarbakadze.

Sotto di 8 punti dopo i primi 10′ di gioco, la squadra allenata da Valerio Russo ha tentato di ricostruire la sua partita con il buon lavoro in area di Marotta, ma le laziali hanno ampliato lo scarto anche con le specialiste in uscita dalla panchina: Giordano e Krasovec segnano in transizione, Gianni punisce dai 6.75. 44-29 all’intervallo lungo.

Nonostante la buona prova di Paragallo, la Salerno Basket perde definitivamente contatto dalle battistrada: la circolazione di palla e la maggiore prestanza sotto i tabelloni agevolano il compito della Stella Azzurra, che blinda il successo grazie a Bevolo e Georgieva.

Le granata torneranno in campo giovedì sera per il match contro Castelnuovo Scrivia.

Minibasket Battipaglia sorride contro Alghero

Nella seconda gara del pomeriggio, il Minibasket Battipaglia ha superato di forza la Mercede Alghero per 66-33 al termine di una gara che, per quanto combattuta, ha avuto una sola padrona fin dalla palla a due.

Le ragazze allenate da Federica Di Pace scappano subito sul +7 per merito di una brillante Seka sotto i tabelloni, a cui si accoda Mazza, a segno dalla grande distanza. Le sarde provano a compensare le difficoltà al tiro con l’energia di Kaleva sotto canestro, ma le padrone di casa trovano punti pesanti anche dalla panchina: prima Catarozzo, poi De Feo portano il vantaggio fino al +13 di metà gara.

La truppa di coach Monticelli fatica a costruire tiri ad alta percentuale e, soprattutto, lascia per strada troppi palloni. Battipaglia ne approfitta per allungare in maniera decisa: Mazza prepara il terreno a Seka e Logoh, che sovrastano le lunghe di Alghero e contribuiscono al decisivo 18-5 del terzo quarto.

Dopo un giorno di riposo, Battipaglia affronterà venerdì sera il San Raffaele Roma.

Nelle altre gare della prima giornata, vincono anche la Sanga Milano (59-33 sul Basket Pegli) e la Magnolia Campobasso (74-37 a Castelnuovo Scrivia).


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari