Si è conclusa la fase a gironi della Coppa italiana Under-20 di basket. Sabato e domenica le partite a eliminazione diretta per decidere chi succederà nell’albo d’oro alla Reyer Venezia.
Basket, Coppa italiana: Battipaglia tra le prime quattro
Terza e ultima giornata della prima fase della Coppa italiana Under-20 di basket.
Il Minibasket Battipaglia conquista il titolo di prima pagina grazie al largo successo (76-41 all’ultima sirena) sul San Raffaele Roma. Le ragazze allenate da Federica Di Pace chiudono così al secondo posto in classifica e incontreranno in semifinale la Stella Azzurra Roma Nord, terza dopo la prima parte della rassegna.
Le padrone di casa hanno schiantato le laziali fin dal via, imponendosi con decisione sotto i tabelloni: l’ottima prova di Seka – che si è concessa persino una puntata con i piedi dietro l’arco – ha spianato la strada alle compagne, che hanno completato l’opera in transizione e dalla grande distanza (in evidenza De Feo e Mazza).
Sotto di 13 punti alla fine del primo quarto (22-9), il quintetto di coach Cicalotti si è definitivamente arreso nella seconda frazione, quando Battipaglia ha spiegato le vele con le giocatrici del secondo quintetto: 7 punti ravvicinati di Spagnolo, sommati a un canestro di Chiapperino, 48-11 a metà gara.
Com’era prevedibile, San Raffaele ha approfittato di un piccolo calo del Minibasket per ritoccare leggermente il distacco.
Salerno Basket crolla nel secondo tempo contro Campobasso.
Terzo stop in tre incontri per il Salerno Basket ’92, battuto per 59-40 dalla Magnolia Campobasso. Le granata contenderanno così a Castelnuovo Scrivia il nono posto nella partita inaugurale della penultima giornata.
Alla partenza arrembante della Magnolia – a segno con Quiñonez e Šrot – Salerno replica con gli attacchi sulla linea di fondo di Marotta e Sciammetta, ben spalleggiate da Diouf sotto canestro. Finale di quarto favorevole alle rossoblù: Quiñonez appoggia al vetro i punti del 15-11.
La Magnolia carica subito di falli le avversarie, fissando il nuovo massimo vantaggio dalla lunetta (21-15). Tuttavia, Salerno sistema la mira dalla grande distanza e accende per la prima volta la freccia: uno-due di Belli e Basile, a cui si accoda Marotta, 22-23. Coach Sabbatelli alza di nuovo il quintetto prima dell’intervallo: Edokpaigbe si fa trovare pronta e, in tandem con Trozzolo, riporta avanti Campobasso. 26-25.
L’equilibrio si spezza al ritorno sul parquet: le molisane riprendono il pieno controllo del traffico in area. Non c’è solo Quiñonez in vetrina: anche Egwoh colleziona canestri e rimbalzi. Salerno non riesce a muovere la difesa neppure allargando il raggio di tiro: segnano solo Diouf e Coppola, 44-31 al 30′.
A Campobasso basta dunque lo stretto necessario per portare a casa la vittoria e la qualificazione alla semifinale: Egwoh e Quinonez ampliano lo scarto fino al +19 di fine corsa.
Nelle altre gare del venerdì, successi per la Stella Azzurra (76-51 su Castelnuovo Scrivia) e la Lupebasket (74-30 alla Sanga Milano).
Come detto in precedenza, la Coppa italiana entra nel vivo con le partite che serviranno a stabilire i piazzamenti dal 5° al 10° posto e soprattutto con le due semifinali, in programma per sabato pomeriggio. Alle 18.30 si sfideranno Lupebasket San Martino e Magnolia Campobasso. Due ore più tardi, infine, Battipaglia affronterà la Stella Azzurra.