HomeSportSerie C femminile: Free Basketball Scafati va a segno in Irpinia
spot_img

Serie C femminile: Free Basketball Scafati va a segno in Irpinia

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

L’emergenza sanitaria ha ritardato anche l’inizio della stagione della serie C femminile di basket. Due gare per iniziare il campionato.

Basket, serie C: Scafati rientra da Ariano con i due punti

Dopo mesi di stallo e la malcelata sensazione che il campionato non iniziasse affatto, anche la serie C femminile di basket ha finalmente visto la luce.

L’unica salernitana in pista, il Free Basketball Scafati, ha superato in trasferta la Ferraro Group Ariano Irpino per 58-51. Le ragazze allenate da Nicola Ottaviano, costrette a inseguire per due quarti, hanno ribaltato il punteggio grazie a una prova dignitosa sui due lati del campo, facendo la differenza soprattutto con la zona 2-3, che ha rallentato la circolazione di palla delle avversarie.

Le nerofucsia dell’Agro hanno poi cercato di battere il tasto degli attacchi in transizione per sorprendere le irpine, che hanno a loro volta pagato la scarsa precisione a ridosso del tabellone.

Come detto in precedenza, la squadra di coach Iovini ha fatto l’andatura per i primi 20′, fatturando perlopiù con Fuzio e Arianna Zanchiello. Il tabellone registrava comunque un minimo scarto a metà corsa (33-32), con le ospiti in rimonta nell’ultimo minuto di gioco.

Al ritorno sul parquet, il Free Basketball ha accelerato il passo e, per merito di una circolazione di palla più ordinata e fluida, si è lanciata in fuga, senza mai concedere alle rivali l’opportunità di rientrare. Il basso punteggio ha certamente agevolato il compito di Scafati, a dispetto delle percentuali in picchiata verso la fine.

Se nella prima parte di gara è stata Falino a tenere in ordine i conti, l’altra metà dell’opera porta la firma di Iuliano (25 punti, miglior marcatrice della serata), dominante soprattutto in isolamento.

Marigliano vince all’esordio

Il menu della prima giornata prevedeva due derby napoletani: larga vittoria interna del New CAP Marigliano sul Basket Casalnuovo B. Rinviata al 21 aprile, invece, Dideba Casalnuovo-Centro Basket Pianura.

Serie C femminile, 1ª giornata
11.04.21 18:30 Ferraro Group Ariano Irpino 51-59 Free Basketball Scafati
11.04.21 18:30  New Cap Marigliano 69-36 Basket Casalnuovo B
21.04.21 19:30 Dideba Casalnuovo Vs Centro Basket Pianura

Classifica
#   Pt G V P
1 New CAP Marigliano  2  1 1 0
2 Free Basketball Scafati  2  1 1 0
3 Dideba Casalnuovo  0  0 0 0
4 Centro Basket Pianura  0  0 0 0
5 Ferraro Group Ariano Irpino  0  0 0 1
6 Basket Casalnuovo B  0  0 0 1

Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari