Il consiglio della FIP ha stabilito la formula per le promozioni estive dalla serie C Gold alla serie B di basket.
Basket, Serie C: altre due promozioni in estate
La FIP ha approvato una delibera in cui sono stati definiti i criteri per le ultime due promozioni dalla serie C Gold di basket.
Oltre alle sei squadre che conquisteranno un posto nella serie cadetta al termine dei campionati regionali o interregionali, altre due avranno l’opportunità di rifarsi in piena estate.
Naturalmente, questa notizia riguarda da vicino anche il nostro campionato di C Gold, che assegnerà una promozione al termine della fase a orologio, premiando chi vincerà la serie tra le due leader dei gironi A e B.
La squadra sconfitta avrà comunque l’occasione di partecipare a un concentramento nazionale, purché riesca a battere la prima classificata della C Gold pugliese. Alla fase nazionale parteciperanno altre tre formazioni: la seconda del girone toscano–ligure, la terza della C Gold lombardo–piemontese e la vincitrice dello spareggio tra Sicilia e Sardegna.
La serie decisiva contro le isolane
Il sorteggio ha deciso che l’ultima superstite della C Gold dell’Italia meridionale affronterà nel primo turno la squadra che vincerà lo spareggio tra le isolane. Andata mercoledì 30 giugno, ritorno domenica 4 luglio.
In caso di qualificazione, servirà un’altra serie contro la vincente dello spareggio tra Lombardia–Piemonte e Toscana–Liguria per decidere chi giocherà in serie B. Anche in questo caso, si giocheranno gare di andata e ritorno: primo atto mercoledì 7 luglio, replica domenica 11.
Come stabilito per la serie B femminile, anche in C Gold sarà decisiva la differenza canestri. I supplementari si giocheranno solo nella partita di ritorno, a patto che il punteggio globale sia in perfetta parità.