HomeSportSerie C Gold: Angri e Sala Consilina in testa alla classifica
spot_img

Serie C Gold: Angri e Sala Consilina in testa alla classifica

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Quattro recuperi nel campionato di basket di Serie C Gold. Sia la Angri Pallacanestro, sia la Diesel Tecnica Pallacanestro Sala Consilina avevano l’occasione di agganciare la Juvecaserta al comando della classifica.

Basket, Serie C Gold: Angri chiama…

Tutte e cinque le squadre salernitane in campo mercoledì sera per i recuperi della Serie C Gold di basket.

Missione compiuta: a un soffio dall’epilogo della prima fase, Angri Pallacanestro e Diesel Tecnica Sala Consilina affiancano la Ble Juvecaserta al comando della classifica, vincendo le partite di recupero disputate mercoledì sera.

I grigiorossi dell’Agro superano con una prestazione di qualità il Basketball Lamezia per 72-61, compensando l’assenza di Markovic con una prova di sacrificio del veterani Forino e Chiavazzo sotto i tabelloni.

La squadra allenata da Massimo Costagliola incassa 4 punti dall’argentino Monier prima di ribaltare il punteggio con i canestri di Forino e Daunys, insolitamente schierato in posizione di ala forte. I calabresi rispondono con il greco Sakellariou, ma perdono terreno nella seconda metà del quarto, quando subiscono le ripetute sortite dei lunghi di casa. Cirillo chiude la prima frazione con i punti del 19-12.

Lamezia riprende fiato quando coach Barilla decide di puntare sugli uomini del secondo quintetto: Francesco e Giuseppe Giampà riducono lo scarto fino al -3 (23-20). Con la difesa a zona, poi, gli ospiti riescono a blindare l’area, costringendo il quintetto salernitano a forzare con i piedi al di qua dell’arco. In ogni caso, la Angri Pallacanestro conserva il comando della corsa grazie ai punti di Alessio Izzo e Chiavazzo: 28-24.

6 punti di Izzo proiettano nuovamente i padroni di casa a ridosso della doppia cifra di vantaggio (34-26), ma il Basketball Lamezia approfitta dell’unico momento di calo dei rivali per annullare il divario sull’asse Sakellariou-Giuseppe Giampà: parità a quota 38. Da qui in avanti, però, entra in scena il giocatore più in forma dell’intera C Gold, Pasquale De Martino: 10 punti in 3′, Angri avanti 55-46 all’ultimo intervallo.

I catanzaresi cercano di restare nella scia di Angri con le invenzioni di Sakellariou che, in tandem con Tartamella, riporta i suoi sul -5 (60-55). Tuttavia, lo sforzo è vanificato da un incontenibile De Martino, che punisce Lamezia prima dai 6.75, poi in penetrazione. In vista dell’ultimo minuto, Cirillo sigilla la vittoria dalla grande distanza.

…Sala Consilina risponde

Dopo il +20 rifilato alla Juvecaserta, il quintetto del Vallo di Diano vince d’autorità anche il derby salernitano con la Semprefarmacia.it Bellizzi, che ha così subito il terzo stop di fila. Al PalaZauli di Battipaglia finisce 61-73 per il quintetto guidato in panchina da Antonio Paternoster.

I gialloblù della Piana si ritrovano fin dal via a inseguire, complice l’ottima prova al tiro di Taylor Garcia (26 punti per l’ispano-cubano). Il +11 maturato al primo intervallo (8-19) dà slancio ai biancoazzurri, che dominano la partita sotto i tabelloni con la coppia MisolicMbaye, ben assistiti in regia da Merlo.

Consolidato il vantaggio a metà gara (23-36), la Diesel Tecnica assesta il colpo di grazia subito dopo l’intervallo lungo: Garcia cede il testimone a Merlo, che si esercita con profitto da 3, mettendo al sicuro vittoria e primato.

Salerno e Agropoli in bolletta

Una serata densa di rimpianti per la Pallacanestro Salerno che, a dispetto di una prestazione decisamente altalenante, ha mancato di un soffio il successo sulla EvenFi Potenza. 90-92 per il quintetto lucano, ormai certo di partecipare al gran ballo dei play-off.

Il quintetto allenato da Mario Menduto parte a ritmi sostenuti, cavalcando l’ottima vena di Chaves, a cui si accodano Erra e Cirillo (14-9 a metà del primo quarto). Gli ospiti si affidano alla precisione del capitano, Simone Lucarelli, per non perdere contatto, ma l’ippocampo asseconda il vento di favore (e le invenzioni di Chaves) per chiudere la prima frazione sul +10: 26-16.

Pur incassando i punti sotto i tabelloni di Visnjic, la truppa di coach Leonetti comincia a serrare con convinzione le fila in difesa, schierandosi sistematicamente a zona. Il debutto dello svedese Aidoo, poi, sposta gli equilibri a rimbalzo in favore della EvenFi che, confezionato il sorpasso, allunga in maniera decisa con i punti di Matteo Di Prospero e del lituano Kekis. 38-45 a metà gara.

Precipitata a -9, la Pallacanestro Salerno si affida al suo totem per incalzare nuovamente i battistrada (47-49) prima di subire un altro parziale per mano di Kekic e Di Prospero. Le seconde opportunità di tiro scaturite dalla superiorità a rimbalzo, poi, consentono alla EvenFi di privilegiare il corto raggio, sfruttando i centimetri di Aidoo e Labovic. Ciononostante, la squadra del capoluogo resta ancora in corsa con Visnjic e Chaves: 66-73.

La rincorsa dell’ippocampo si scontra con la velocità di esecuzione e l’ottima circolazione di palla dei potentini, che sembrano lanciati verso il traguardo quando Di Prospero e Spera segnano entrambi dall’arco (77-91 a 4′ dal gong). E invece, approfittando di un calo di concentrazione dei rivali, la Pallacanestro Salerno torna in corsa con i punti di Chaves ed Erra, procurandosi persino due opportunità per vincere, ma senza successo.

Nelle retrovie della classifica, infine, sconfitta per il New Basket Agropoli in casa di una lanciatissima Waste to Methane Rende, che potrebbe ancora rientrare in gioco per una qualificazione ai play-off del tutto insperata fino a un mese e mezzo fa. 63-60 per i cosentini di coach Carbone, che hanno rimediato a una partenza sottotono con un’ottima prova al tiro di Espinosa e Guzzo.

Ai tirrenici – che dovranno recuperare tre gare a cavallo delle feste di Pasqua – non sono bastati i 25 punti di Borrelli per replicare il successo di Roccarainola.

Serie C Gold, recupero 17ª giornata
06.04.22 19:30 Waste to Methane Rende 63-60 New Basket Agropoli
Serie C Gold, recupero 23ª giornata
06.04.22 20:00 Angri Pallacanestro 72-61 Basketball Lamezia
Serie C Gold, recupero 11ª giornata
06.04.22 20:30 Pallacanestro Salerno 90-92 EvenFi Potenza
Serie C Gold, recupero 22ª giornata
06.04.22 21:00 Semprefarmacia.it Bellizzi 61-73 Diesel Tecnica Sala Consilina

Classifica
# Pt G V P
1 Angri Pallacanestro 42 26 21  5
2 Diesel Tecnica Sala Consilina 42 26 21 5
3 Ble Juvecaserta 40 27  21 6
4 Basketball Lamezia 38 24 19 5
Miwa Benevento 36 26  18 8
6 EvenFi Potenza 28 24 14 10
Pallacanestro Salerno 24 26 12 14
8 Semprefarmacia.it Bellizzi 24 25 12 13
Waste To Methane Rende 22  26  10  15
10 New Caserta Basket 18 26 9 17
11  New Basket Agropoli  18 23  14
12 Geko Sant’Antimo 14 25 7 18
13  Basket Club Irpinia (-3) 11 25  7 18
14 Roccarainola 10 26 5 21
15 Le Ceramiche Vesuviane Cercola 8 25 21

Potrebbe interessarti anche:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari