domenica 08 09 24
spot_img
HomeSportSerie C Gold: Pallacanestro Salerno, volata amarissima a Molfetta
spot_img

Serie C Gold: Pallacanestro Salerno, volata amarissima a Molfetta

spot_img
spot_img
spot_img
spot_imgspot_img

Pallacanestro Salerno a Molfetta per il ritorno dello spareggio play-off della serie C Gold di basket. Gli uomini allenati da Mario Menduto dovevano difendere 14 punti di scarto.

Basket, serie C: Salerno rimontata ed eliminata

Ritorno dello spareggio per la qualificazione alla fase nazionale dei play-off della serie C Gold di basket.

Non poteva esserci delusione più grande per la Pallacanestro Salerno. L’ippocampo lascia strada alla Dai Optical Molfetta, che ribalta il -14 di gara-1, superando i campani per 78-54. Dopo aver vinto la classifica del girone B e cullato a lungo il sogno della serie cadetta, i biancoazzurri del capoluogo escono di scena a testa bassa.

Sarebbe facile scaricare sui singoli la responsabilità di questa sconfitta. Al contrario, è giusto evidenziare il grave calo di concentrazione della Pallacanestro Salerno negli ultimi 2′ della partita d’andata, in cui la squadra di coach Delli Carri è riuscita a risalire da -23, gettando così le basi per la rimonta compiuta sul parquet di casa.

Il buon lavoro sotto i tabelloni di Musci e Macernis non sorprende i salernitani, che rintuzzano ogni tentativo di allungo con Pleikys e Ronconi (9-8 a metà primo quarto). Pur tenendo sotto controllo il grande protagonista di gara-1, Lucas Chaves, Molfetta non riesce ad arginare Izzo che, in tandem con Marchetti, firma il momentaneo 14-17. Finale di quarto favorevole ai baresi: Calò a segno dall’arco, canestro e fallo di Baraschi, 20-17.

I lituani in evidenza al via del secondo quarto: Pleikys meglio di Macernis, vantaggio Salerno sul 21-20. La Dai Optical, però, comincia a prendere fiducia quando Comollo – l’artefice della parziale rimonta di mercoledì sera – e Macernis sistemano la mira dai 6.75. Ai due esterni si accoda il veterano Orlando: massimo vantaggio sul +7, appena ritoccato dall’ippocampo sul finire del quarto. 35-30 al riposo.

La Pallacanestro Salerno si tiene a contatto dei battistrada fino a quando Molfetta non trova il modo per blindare l’area, negando ogni rifornimento a Pleikys e Marchetti. Come se non bastasse, il quintetto pugliese riprende a martellare da lontano: Calò ispira prima Orlando, poi Macernis. 52-37: il sorpasso nel doppio confronto è cosa fatta. De Martino esce dal cono d’ombra, ma solo per un attimo: Comollo segna i punti del +19. 61-42.

Un gioco da tre punti di Chaves dà un po’ di ossigeno a un ippocampo ormai stremato. Di contro, Molfetta ostenta lucidità e sicurezza, costringendo Salerno a spendere anzitempo il bonus. L’allarme risuona tra i biancoazzurri quando Pleikys esce per falli a 6′ dalla fine. Il testimone passa così a Izzo e Chaves, che riescono a riportare gli ospiti sul -17. L’ultimo assalto, però, resta incompiuto: Baraschi tira la volata a Calò, che chiude i conti da 3.

Molfetta sfiderà la Nuova Pallacanestro Messina

La Dai Optical affronterà nel primo turno degli spareggi nazionali la Nuova Pallacanestro Messina, che ha dominato la serie contro la Esperia Cagliari.


Potresti essere interessato a:

spot_img
spot_img
spot_img
spot_img
Carmine Marino
Carmine Marino
Nato a Battipaglia nel 1986, dal 2004 si è occupato di cronaca, attualità, cultura e sport per «Il settimanale Unico» e «Il Quotidiano della Basilicata». Telecronista di calcio, basket, calcio a cinque e pallavolo per alcune televisioni locali del Basso Salernitano, dal 2016 è speaker di manifestazioni sportive amatoriali di atletica e ciclismo, per le quali cura anche le attività di ufficio stampa. Già collaboratore fisso del «Il Quotidiano del Sud - L'altravoce dei ventenni» e di ventiblog.com, attualmente è caporedattore di SalernoSport24 per gli sport di squadra e le discipline olimpiche. Dal 4 dicembre 2023, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania. Insegnante di italiano e storia nelle scuole superiori, ha pubblicato saggi e recensioni in volumi collettanei e su riviste di storia contemporanea. Dalla primavera del 2023 è socio della Società italiana di storia dello sport.
spot_img

Notizie popolari