Penultima giornata di ritorno nel campionato di basket di Serie D. Il successo nel recupero di metà settimana ha riportato la Twist Cava de’ Tirreni al comando del girone B.
Basket, Serie D: Cava si conferma in testa al girone B
In attesa dei recuperi previsti nelle prossime settimane, il campionato di basket di Serie D affronta la 17ª giornata.
Prima di analizzare quanto accaduto nella fine settimana, un piccolo passo indietro per analizzare il recupero di mercoledì sera tra Basket Solofra e Twist Cava de’ Tirreni.
I metelliani hanno prevalso per 72-81, vendicando così la sconfitta subita nella gara d’andata e portandosi da soli al comando del girone B. Un risultato maturato grazie a una convincente e solida prova di squadra, che ha consentito alla squadra allenata da Aldo Festinese di respingere tutti i tentativi di rimonta degli irpini, che hanno così subito il secondo stop della stagione.
La capolista si è ripetuta anche nel match contro i Tigers Saviano, sconfitti per 59-99 al termine di un incontro a senso unico. Cava ha viaggiato a passo spedito per merito dei suoi esterni Manzi e Fiorillo (37 punti in due), a cui si è accodato anche Mandarino, che ha amministrato senza indugi il traffico a ridosso dei ferri.
Vincono le altre squadre salernitane
La Polisportiva Agropoli tiene il passo di Cava, vincendo in scioltezza entrambe le partite con le squadre irpine: dopo aver battuto la Pallacanestro Baiano, gli uomini guidati in panchina da Alberto Di Concilio si sono ripetuti anche con la ACSI Avellino ultima in classifica. 71-100 per i delfini del Tirreno, che hanno chiuso ogni discussione ancor prima dell’intervallo lungo. In prima pagina Giuseppe Salerno, autore di 35 punti.
Due punti pesanti nella corsa play-off anche per la Polisportiva Battipagliese, che ha superato la diretta concorrente Bio Verde Antoniana per 63-55. In fuga già prima dell’intervallo per merito di Guzzo, i ragazzi della Piana hanno consolidato il vantaggio fino al +18 maturato all’ultima pausa. Da qui è partita la rabbiosa reazione dei napoletani, che hanno però dovuto piegarsi alla superiorità di Ambrosano nel cuore dell’area.
Un passo in avanti anche per la Polisportiva Folgore Nocera, che ha passeggiato in casa della Pallacanestro Baiano, centrando così la sesta vittoria della stagione. 31-65 per i gialloviola dell’Agro, che hanno facilmente controllato le operazioni sia sotto i tabelloni (in evidenza il solito Diop con 12 punti), sia sul perimetro, dove si sono distinti Lamberti e Torre, ambedue in doppia cifra.
Serie D, girone B – recupero 10ª giornata | ||||
08.02.22 | 20:30 | ACSI Avellino | 61-78 | Bio Verde Antoniana |
Serie D, girone B – recupero 11ª giornata | ||||
08.02.22 | 20:30 | Polisportiva Agropoli | 100-47 | Pallacanestro Baiano |
Serie D, girone B – recupero 12ª giornata | ||||
09.02.22 | 20:30 | Basket Solofra | 71-82 | Twist Cava de’ Tirreni |
Serie D, girone B – 17ª giornata | ||||
12.02.22 | 19:30 | ACSI Avellino | 71-100 | Polisportiva Agropoli |
12.02.22 | 20:00 | Basket Solofra | 64-56 | Polisportiva Mercogliano |
12.02.22 | 20:30 | Polisportiva Battipagliese | 63-55 | Bio Verde Antoniana |
13.02.22 | 18:00 | Pallacanestro Baiano | 31-65 | Polisportiva Folgore Nocera |
13.02.22 | 19:00 | Tigers Saviano | 59-99 | Twist Cava de’ Tirreni |
Classifica | |||||
# | Pts | G | V | P | |
1 | Twist Cava de’ Tirreni | 22 | 12 | 11 | 1 |
2 | Polisportiva Agropoli | 20 | 12 | 10 | 2 |
3 | Basket Solofra | 20 | 12 | 10 | 2 |
4 | Bio Verde Antoniana | 16 | 12 | 8 | 4 |
5 | Polisportiva Battipagliese | 14 | 11 | 7 | 4 |
6 | Polisportiva Folgore Nocera | 12 | 14 | 6 | 8 |
7 | Tigers Saviano | 6 | 11 | 3 | 8 |
8 | Pallacanestro Baiano | 6 | 12 | 3 | 9 |
9 | Polisportiva Mercogliano | 2 | 11 | 2 | 11 |
10 | ACSI Avellino | 2 | 14 | 1 | 13 |